Gli scooter giù del 29,3% rispetto allo stesso mese del 2021. Effetto combinato delle tante commesse di flotte dello scorso anno, ma anche dei problemi logistici che continuano a frenare la produzione. Le moto però vanno forte
“Non un’effettiva battuta d’arresto nella domanda, piuttosto la conseguenza reale delle difficoltà globali di approvvigionamento e nei trasporti che limitano la disponibilità di prodotto finito”. Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), commenta così i dati del mercato moto, scooter e ciclomotori che registrano nel mese di febbraio un calo complessivo delle immatricolazioni del 4,8% sullo stesso mese dell’anno scorso.
Dopo un 2021 chiuso con un robusto +21,2%, che ha riportato i volumi di immatricolazione al periodo pre-pandemico, il 2022 incassa così un primo segno meno. Il valore più basso lo segnano gli scooter (-29,3%), che sentono maggiormente la limitazione negli approvvigionamenti, anche se sul dato – fa sapere ANCMA – “pesa un’ingente commessa di veicoli da parte di Poste Italiane proprio del febbraio 2021”. Più contenuto l’andamento negativo dei ciclomotori (-3,6%), mentre le moto continuano a raccogliere segni positivi e chiudono febbraio con un robusto +27,7% nelle immatricolazioni. Nel complesso la tendenza del mercato nei primi due mesi del 2022 rimane comunque positiva: sul medesimo bimestre dell’anno precedente, l’anno attuale segna infatti un aumento del 3%.
La flessione degli scooter trascina verso il basso il mercato di febbraio: nel secondo mese dell’anno, infatti, sono stati registrati 19.558 veicoli (immatricolato + ciclomotori), pari ad un calo del 4,8%. Guardando al dettaglio, le moto sono l’unico segmento a chiudere in positivo, con una crescita a doppia cifra (+27,7%) e 10.528 mezzi targati. Come anticipato, risulta pesante la flessione degli scooter, che fanno segnare un -29,3% e 7.805 veicoli immatricolati; tornano in territorio negativo i ciclomotori, anche se la contrazione è più contenuta (-3,6%) e 1.225 veicoli venduti.
Nonostante la battuta d’arresto di febbraio, i primi due mesi dell’anno mantengono un bilancio positivo, con una crescita complessiva del 3%, pari a 35.046 veicoli registrati. Prosegue la corsa delle moto, che fanno segnare una crescita del 25,8% con 18.290 mezzi immatricolati, mentre il mercato degli scooter paga lo stop di febbraio con una flessione del 18,8% e 13.847 veicoli targati. Grazie all’ottima performance di gennaio, i ciclomotori chiudono il primo bimestre con una crescita del 20, 6% pari a 2.909 mezzi venduti.
Rimane sostenuta la crescita dell’elettrico, che nel secondo mese dell’anno immette sul mercato 878 veicoli, facendo segnare un incremento del 32% rispetto a febbraio 2021. Ancora più vigorosa la performance del primo bimestre, con una crescita del 68,1% e 1.939 veicoli registrati.
In questa situazione di mercato influenzato dalla difficile reperibilità di parti e di veicoli finiti, è rischioso tentare di mettere a fuoco delle tendenze: la sparizione di alcuni modelli dalla Top 30 del mese e la comparsa di altri dipendono da problemi logistici o da scelte del pubblico?
Non mancano però le tendenze nette. La prima è che la Benelli TRK 502 è sempre più sola al comando della classifica delle vendite di moto. E nel mese di febbraio è addirittura al 2° posto della graduatoria combinata moto + scooter, preceduta solo dall’Honda SH 125. Non bastano dunque i problemi logistici a rallentare la corsa della piccola enduro italo-cinese, che tanto piace agli appassionati italiani.
Guardando alla Top 30 delle moto nei primi due mesi dell’anno, detto delle prime 3 (TRK, BMW 1250 GS e Africa Twin), al 4° posto c’è la bella Yamaha Ténéré 700, seguita dalla Moto Guzzi V7.
Da notare il 6° posto in classifica generale della Keeway RKF 125, la prima vera piccola moto per 16enni.
Per il resto ci piace segnalare due runner-up. La prima è la Guzzi V85TT, 10a con 364 pezzi venduti, la seconda è la Royal Enfield meteor 350, una moto che fa dell’economicità e della semplicità (anche manutentiva) i suoi cavalli di battaglia.
La Top 30 moto gennaio-febbraio
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2022 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 786 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 578 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 515 |
4 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 425 |
5 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 421 |
6 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 416 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 412 |
8 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 383 |
9 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 379 |
10 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 364 |
11 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 337 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 329 |
13 | HONDA | CB 650 R | Naked | 321 |
14 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 307 |
15 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 256 |
16 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 233 |
17 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 202 |
18 | DUCATI | MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S | Turismo | 191 |
19 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 186 |
20 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 175 |
21 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 175 |
22 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 174 |
23 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 168 |
24 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 156 |
25 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 151 |
26 | APRILIA | TUAREG 660 | Enduro | 150 |
27 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 150 |
28 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 146 |
29 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 145 |
30 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 144 |
La Top 30 moto + scooter gennaio-febbraio
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2022 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.038 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 884 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 809 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 786 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 777 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 610 |
7 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 578 |
8 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 544 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 518 |
10 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 515 |
11 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 446 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 445 |
13 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 425 |
14 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 421 |
15 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 416 |
16 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 416 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 412 |
18 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 400 |
19 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 383 |
20 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 379 |
21 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 369 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 369 |
23 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 364 |
24 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 337 |
25 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 329 |
26 | HONDA | CB 650 R | Naked | 321 |
27 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 307 |
28 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 305 |
29 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 286 |
30 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 280 |
Link copiato