Mercato moto, Febbraio: i problemi logistici raffreddano le vendite a -4,8%

Mercato moto, Febbraio: i problemi logistici raffreddano le vendite a -4,8%

Gli scooter giù del 29,3% rispetto allo stesso mese del 2021. Effetto combinato delle tante commesse di flotte dello scorso anno, ma anche dei problemi logistici che continuano a frenare la produzione. Le moto però vanno forte

02.03.2022 09:20

Non un’effettiva battuta d’arresto nella domanda, piuttosto la conseguenza reale delle difficoltà globali di approvvigionamento e nei trasporti che limitano la disponibilità di prodotto finito”. Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), commenta così i dati del mercato moto, scooter e ciclomotori che registrano nel mese di febbraio un calo complessivo delle immatricolazioni del 4,8% sullo stesso mese dell’anno scorso.

Dopo un 2021 chiuso con un robusto +21,2%, che ha riportato i volumi di immatricolazione al periodo pre-pandemico, il 2022 incassa così un primo segno meno. Il valore più basso lo segnano gli scooter (-29,3%), che sentono maggiormente la limitazione negli approvvigionamenti, anche se sul dato – fa sapere ANCMA – “pesa un’ingente commessa di veicoli da parte di Poste Italiane proprio del febbraio 2021”. Più contenuto l’andamento negativo dei ciclomotori (-3,6%), mentre le moto continuano a raccogliere segni positivi e chiudono febbraio con un robusto +27,7% nelle immatricolazioni. Nel complesso la tendenza del mercato nei primi due mesi del 2022 rimane comunque positiva: sul medesimo bimestre dell’anno precedente, l’anno attuale segna infatti un aumento del 3%.

Il mercato di febbraio

La flessione degli scooter trascina verso il basso il mercato di febbraio: nel secondo mese dell’anno, infatti, sono stati registrati 19.558 veicoli (immatricolato + ciclomotori), pari ad un calo del 4,8%. Guardando al dettaglio, le moto sono l’unico segmento a chiudere in positivo, con una crescita a doppia cifra (+27,7%) e 10.528 mezzi targati. Come anticipato, risulta pesante la flessione degli scooter, che fanno segnare un -29,3% e 7.805 veicoli immatricolati; tornano in territorio negativo i ciclomotori, anche se la contrazione è più contenuta (-3,6%) e 1.225 veicoli venduti.

I dati del bimestre gennaio-febbraio

Nonostante la battuta d’arresto di febbraio, i primi due mesi dell’anno mantengono un bilancio positivo, con una crescita complessiva del 3%, pari a 35.046 veicoli registrati. Prosegue la corsa delle moto, che fanno segnare una crescita del 25,8% con 18.290 mezzi immatricolati, mentre il mercato degli scooter paga lo stop di febbraio con una flessione del 18,8% e 13.847 veicoli targati. Grazie all’ottima performance di gennaio, i ciclomotori chiudono il primo bimestre con una crescita del 20, 6% pari a 2.909 mezzi venduti.

Il mercato dell'elettrico

Rimane sostenuta la crescita dell’elettrico, che nel secondo mese dell’anno immette sul mercato 878 veicoli, facendo segnare un incremento del 32% rispetto a febbraio 2021. Ancora più vigorosa la performance del primo bimestre, con una crescita del 68,1% e 1.939 veicoli registrati.

Poche ma chiare tendenze

In questa situazione di mercato influenzato dalla difficile reperibilità di parti e di veicoli finiti, è rischioso tentare di mettere a fuoco delle tendenze: la sparizione di alcuni modelli dalla Top 30 del mese e la comparsa di altri dipendono da problemi logistici o da scelte del pubblico?

Non mancano però le tendenze nette. La prima è che la Benelli TRK 502 è sempre più sola al comando della classifica delle vendite di moto. E nel mese di febbraio è addirittura al 2° posto della graduatoria combinata moto + scooter, preceduta solo dall’Honda SH 125. Non bastano dunque i problemi logistici a rallentare la corsa della piccola enduro italo-cinese, che tanto piace agli appassionati italiani.

Guardando alla Top 30 delle moto nei primi due mesi dell’anno, detto delle prime 3 (TRK, BMW 1250 GS e Africa Twin), al 4° posto c’è la bella Yamaha Ténéré 700, seguita dalla Moto Guzzi V7.

Da notare il 6° posto in classifica generale della Keeway RKF 125, la prima vera piccola moto per 16enni.

Per il resto ci piace segnalare due runner-up. La prima è la Guzzi V85TT, 10a con 364 pezzi venduti, la seconda è la Royal Enfield meteor 350, una moto che fa dell’economicità e della semplicità (anche manutentiva) i suoi cavalli di battaglia.

E ora un po’ di numeri

La Top 30 moto gennaio-febbraio

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Feb 2022
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 786
2 BMW R 1250 GS Enduro 578
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 515
4 YAMAHA TENERE 700 Enduro 425
5 MOTO GUZZI V7 Naked 421
6 KEEWAY RKF 125 Naked 416
7 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 412
8 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 383
9 HONDA CB 500 X Turismo 379
10 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 364
11 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 337
12 YAMAHA MT-07 Naked 329
13 HONDA CB 650 R Naked 321
14 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 307
15 YAMAHA MT-09 Naked 256
16 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 233
17 DUCATI MONSTER / MONSTER+ Naked 202
18 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S Turismo 191
19 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 186
20 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 175
21 KAWASAKI Z 900 Naked 175
22 HONDA NC 750 X Enduro 174
23 BMW S 1000 XR Enduro 168
24 YAMAHA TRACER 9 Turismo 156
25 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 151
26 APRILIA TUAREG 660 Enduro 150
27 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 150
28 YAMAHA TRACER 7 Turismo 146
29 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 145
30 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 144

 

La Top 30 moto + scooter gennaio-febbraio

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Feb 2022
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.038
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 884
3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 809
4 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 786
5 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 777
6 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 610
7 BMW R 1250 GS Enduro 578
8 HONDA SH MODE 125 Scooter 544
9 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 518
10 HONDA AFRICA TWIN Enduro 515
11 YAMAHA XMAX 300 Scooter 446
12 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 445
13 YAMAHA TENERE 700 Enduro 425
14 MOTO GUZZI V7 Naked 421
15 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 416
16 KEEWAY RKF 125 Naked 416
17 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 412
18 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 400
19 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 383
20 HONDA CB 500 X Turismo 379
21 HONDA X-ADV 750 Scooter 369
22 SYM SYMPHONY 125 Scooter 369
23 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 364
24 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 337
25 YAMAHA MT-07 Naked 329
26 HONDA CB 650 R Naked 321
27 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 307
28 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 305
29 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 286
30 YAMAHA TMAX Scooter 280

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento