Miloo Xplorer Beast, l’e-bike realizzata con capsule Nepresso riciclate

Miloo Xplorer Beast, l’e-bike realizzata con capsule Nepresso riciclate

Una partnership sostenibile per risolvere il problema dei rifiuti del caffè che dà vita a un’inedita limited edition

Redazione - @InMoto_it

05.02.2024 ( Aggiornata il 05.02.2024 09:45 )

Il mercato delle e-bike prosegue beato coi suoi numeri sempre in crescita, e con tanti modelli nuovi in arrivo sul mercato (c'è chi addirittura le sta sperimentando come mezzi di soccorso!). Una delle ultime novità, però, lascia piuttosto stupiti perché si inserisce in un progetto 100% sostenibile. L’e-bike è un mezzo green di suo, certo, ma la nuova limited edition di Miloo Xplorer Beast, mountain-bike elettrica svizzera progettata per garantire altissime prestazioni, è sostenibile in tutti i sensi. A partire dalla sua composizione. È infatti stata realizzata, in collaborazione con Nepresso, con capsule riciclate (e non in fibra di carbonio come la versione standard).

Partnership sostenibile

Va detto, infatti, che le capsule Nepresso non sono certo quello che più sostenibile possiamo immaginarci, considerato che per ogni tazzina di caffè c’è lo scarto della capsula. Grazie a questa nuova partnership, dunque, le due aziende hanno trovato una soluzione al problema, considerato che le capsule sono in alluminio. Questo vuol dire che Nespresso fornirà dunque alluminio riciclato a Miloo, che a sua volta lo impiegherà per la produzione di telai e cerchioni per le sue e-bike. Non solo. L’azienda svizzera ha anche dichiarato di utilizzare ulteriori materiali riciclati per i componenti delle sue bici, per esempio per gli pneumatici, le selle, il manubrio, ma anche per vernice e imballaggio del mezzo.

Le caratteristiche della e-bike

Tornando alla Xplorer Beast, per la sua realizzazione ci si è affidati anche ad alcuni esperti del settore. Il motore, per esempio, è stato sviluppato con Bafang. La potenza dichiarata è di 1.000 watt e la coppia di 160 Nm, mentre la velocità massima di 45 km/h, anche se può essere limitata a 24 km/h per rispettare le normative europee di velocità.

BOOM DELLE E-BIKE NEGLI USA: +400% DI VENDITE DAL 2019 AL 2022

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento