Suzuki, il primo modello elettrico arriva nel 2024 (e otto entro il 2030)

Suzuki, il primo modello elettrico arriva nel 2024 (e otto entro il 2030)

La Casa giapponese ha annunciato i suoi programmi per il futuro, con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality

Redazione - @InMoto_it

27.01.2023 14:21

Da pochi giorni Suzuki ha annunciato l’arrivo della sua prima auto elettrica (durante l’Auto Expo di New, con il concept eVX che anticipa il prossimo modello). Ma anche nel versante delle due non sta a guardare (già nell'estate 2022 vi avevamo parlato di un brevetto per uno scooter elettrico). D’altronde, con l’addio alla MotoGP, la Casa giapponese non aveva nascosto le sue intenzioni: tra i motivi dell’abbandono, anche la volontà di dedicarsi a soluzioni di alimentazione alternative, concentrando le proprie risorse sul futuro.

Il futuro elettrico di Suzuki

Non sorprende, dunque, apprendere che nella sua strategie aziendale fino al 2030 è compreso il lancio di una moto elettrica nel 2024 (nella classe di piccola-media cilindrata, quindi probabilmente uno scooter, adatto a chi vive la città e ai pendolari), per un totale di otto modelli elettrici entro il 2030. Una serie di esemplari che rientrano nell’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality, strada perseguita ormai da tante altre aziende di settore (è di pochi giorni fa la notizia che Harley-Davidson è pronta a diventare total electric), chiamate a rispondere a normative sempre più stringenti.

Secondo quanto si apprende, gli otto modelli elettrici costituiranno il 25% della gamma due ruote Suzuki, in vista di ulteriori aumenti futuri.

IN MOTO 2023: LE NOVITÀ CHE NON VEDIAMO L'ORA DI PROVARE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento