Bonus mobilità, i suggerimenti di ANCMA per il 3 novembre

Bonus mobilità, i suggerimenti di ANCMA per il 3 novembre

L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori stila una sorta di vademecum per i cittadini che devono affrontare la procedura online e richiedere il rimborso

Redazione - @InMoto_it

14.10.2020 ( Aggiornata il 14.10.2020 11:24 )

Dopo numerosi rinvii, seguiti da altrettante polemiche, il bonus mobilità sembra una meta raggiungibile per tutti coloro che in questi mesi hanno acquistato bici, e-bike e monopattini spinti dallo sconto che sembrava garantito. La telenovela, finalmente, è arrivata a una fine e il 3 novembre sarà possibile richiedere il bonus mobilità per i mezzi sopra citati. Ma vista la difficoltà con cui si è arrivati a questa data fatidica, ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) ha deciso di stilare una sorta di vademecum, ovvero delle raccomandazioni, per affrontare la procedura online.

Nomades e Montagel, le e-bike targate Pirelli

Iter diviso in due fasi

Sono due le fasi che compongono l’iter predisposto per i cittadini. La prima fase riguarda il rimborso delle spese fatte dal 4 maggio al 3 novembre 2020 (fino al 60% e a un massimo di 500 euro). La seconda, invece, è rivolta a coloro che non hanno ancora effettuato acquisti: per questi cittadini è previsto un vero e proprio buono di spesa digitale scaricabile direttamente dall'applicazione web del Ministero dell’Ambiente.

Fare attenzione

I consigli di ANCMA interessano soprattutto la prima fase. A fare fede, infatti, è la data di inserimento della richiesta e non quella del documento di acquisto. Seguono poi tre suggerimenti fondamentali. Il primo: i cittadini devono ricordarsi di attivare prima del 3 novembre, se non ne sono già in possesso, un'identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Il secondo: devono scannerizzare il documento di acquisto intestato a proprio nome (fattura o scontrino parlante, gli unici documenti validi per l’operazione) e farne un documento in formato pdf. Il terzo, infine, raccomanda di avere pronte le proprie coordinate bancarie per ricevere il rimborso.

E per tutti quelli che richiederanno il buono di spesa digitale da utilizzare dopo il 3 novembre? Anche in questo caso è necessaria l'identità SPID. Da ricordare, poi, che la durata del buono (per spese effettuate entro 31 dicembre 2020) è di 30 giorni.

Ducati e-Scrambler, presentata la nuova colorazione “Matte Grey”

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento