BMW, l'ultima creazione di Paul Yaffe: ecco la R 18 One Eight "C"

BMW, l'ultima creazione di Paul Yaffe: ecco la R 18 One Eight "C"

L'esperto di custom ha realizzato una trasformazione completa di una BMW R 18 Transcontinental: sarà presentata al MBE Show di Verona

Redazione - @InMoto_it

19.01.2024 ( Aggiornata il 19.01.2024 12:18 )

Nell'ambiente delle moto custom, Paul Yaffe è da lungo tempo riconosciuto come un visionario. Con una lunga carriera iniziata nel 1991, l'artista ha vinto diversi premi e riconoscimenti nel corso degli anni. Il suo ultimo lavoro vede la trasformazione della BMW R 18 Transcontinental, unendo l'estetica classica delle hot rod con l'essenza di BMW realizzando la R 18 One Eight "C". L'anteprima ufficiale di questo progetto si svolgerà al MBE Show di Verona.

BMW R 18 One Eight "C" by Paul Yaffe

BMW R 18 One Eight "C" by Paul Yaffe

Paul Yaffe presenta la BMW R 18 One Eight "C" al MBE Show di Verona. Ha trasformato una R 18 Transcontinental in una bagger con ruote da 26", conservando componenti originali BMW. Diversi i dettagli ispirati alle hot rod, come un parafango anteriore in acciaio, sospensioni pneumatiche e un sistema di marmitte a 3 stadi

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La personalizzazione estrema di Yaffe

Prima di dare il via al processo di personalizzazione, Paul Yaffe ha dedicato tempo a comprendere a fondo la BMW R 18 Transcontinental: un viaggio di 6115 chilometri negli gli Stati Uniti e altri 4184 fino a Sturgis e ritorno ha permesso a Yaffe di capire ogni sfumatura della moto.

Il fulcro del progetto è stata la creazione di una bagger con ruote di dimensioni straordinarie, mantenendo il massimo delle componenti originali BMW. Una ruota anteriore da 26" x 5,5" ricavata da un blocco di alluminio massiccio presenta un pneumatico anteriore largo 180 mm fatto a mano. Il telaio è stato allungato per accogliere la nuova ruota, con speciali alberi tripli progettati per ottimizzare la maneggevolezza.

Per catturare l'essenza di una Mercury Lead Sled degli anni '50, il team ha realizzato componenti tra cui un parafango anteriore in acciaio costruito da zero. La carenatura originale è stata sagomata per adattarsi alla nuova ruota, mentre uno spoiler sul mento ha risolto elegantemente lo spazio tra la carenatura e il serbatoio del carburante.

Yaffe ha inoltre preservato i coperchi delle borse, le chiusure e gli altoparlanti, creando una nuova serie di "pelli" che conferisce alle borse un profilo completamente nuovo. Il parafango posteriore è stato ampliato per adattarsi al profilo delle borse.

Il sistema di sospensioni pneumatiche e i tubi laterali sono stati concepiti mantenendo il distintivo "feeling BMW". Realizzato anche un sofisticato sistema di serbatoi e distribuzione dell'aria è stato progettato.

Suono ed estetica

Paul Yaffe ha anche dato importanza al suono, introducendo un sistema di marmitte a 3 stadi e un megafono ad ampia apertura per il classico suono hot rod. Sotto l'aspetto estetico Yaffe ha puntato all'essenzialità, optando per una finitura nera lucida. L'equilibrio perfetto è stato raggiunto con dettagli in rosso sangue. La sella e la console del cruscotto in stile contemporaneo, realizzate da Guys Upholstery, completano il look.

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