Top 5: gli scooteroni a ruote basse che hanno scritto la Storia

Top 5: gli scooteroni a ruote basse che hanno scritto la Storia

Ti accorgi del tempo che passa quando scopri che alcuni degli scooteroni a ruote basse più di successo stanno diventando youngtimer. Ecco una top 5 dei più amati e ora ricercati dagli appassionati

08.03.2024 ( Aggiornata il 08.03.2024 11:19 )

Italia, terra di moto e auto sportive, ma con città congestionate dal traffico che hanno permesso la grande diffusione degli scooter per la vita quotidiana. Prima degli SH e degli scooter compatti a ruote alte, negli anni '90 e '00 abbiamo avuto la moda dei ruote basse di grandi dimensioni, super comodi e adatti al turismo di corto raggio. Ora sono solo un ricordo e alcuni di questi sono entrati di diritto nell'universo Youngtimer e nel desiderio di molti appassionati che vorrebbero riportarsi in garage questi gioiellini della tecnologia di fine millennio. Ecco i 5 più rappresentativi del nostro mercato che stanno ricevendo "attenzioni speciali" nel mondo dell'usato.

Torna Motodays: regali speciali ti aspettano

Honda CN 250: il capostipite

Come non partire dal capostipite, quello che la categoria degli scooteroni l'ha creata e che ora è un vero e proprio cult del mercato vintage. Il CN 250, conosciuto anche come Spazio, è entrato sul mercato nel 1986 e non è stato subito compreso. Il suo stile da motoslitta, la sella megacomoda e una posizione di guida del tutto inusuale e rilassata ha dato il via a un nuovo modo di concepire la mobilità urbana

Dotato di un monocilindrico 244cc dalle prestazioni appena discrete, era capace di trasportare un bel po' di bagaglio con il bagagliaio posteriore (si apriva da da dietro, non dalla sella) e la strumentazione digitale lo faceva sembrare un mezzo del futuro. Se siete fortunati a trovarne uno in buone condizioni, potreste portarvelo a casa con circa 2.000 euro.

Honda CN250 le FOTO

Honda CN250 le FOTO

Lo scooterone debuttò nel 1988 e fu subito un grande successo soprattutto per le sue forme forme affusolate e tirate, mentre qualcuno gli criticava maneggevolezza fino a 40-50 orari, con consumi elevati e prestazioni modeste. Oggi non sarebbe certo considerato un modello d'avanguardia, ma il suo fascino senza tempo è capace ancora di attirare gli sguardi.

Guarda la gallery

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento