Motociclisti e multe: cosa si rischia se si impenna con la moto?

Motociclisti e multe: cosa si rischia se si impenna con la moto?

Il comportamento è disciplinato e sanzionato dall'articolo 170 del Codice della Strada che prevede anche la decurtazione di punti dalla patente e fermo amministrativo

Redazione - @InMoto_it

03.01.2023 ( Aggiornata il 03.01.2023 16:22 )

L'espressione massima del motociclista esibizionista è senza dubbio l'impennata. Ma questa ostentazione di "abilità" su una ruota può essere pagata cara. Le sanzioni possono arrivare fino a 326 euro.

CIRCOLARE CON VEICOLO POSTO A FERMO AMMINISTRATIVO: IN ARRIVO SANZIONI PESANTI

Cosa si rischia

L'articolo numero 170 del Codice della Strada recita: “Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote, il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni”. 

Per tutti coloro che vengono beccati a impennare, il Codice prevede una sazione amministrativa che può variare da 81 a 326 euro in caso di aggravanti. Non solo una multa, il CdS prevede infatti anche la decurtazione di un punto dalla patente ed eventualmente anche il temporaneo fermo amministrativo del veicolo (fino a 90 giorni nel caso in cui ci sia recidività in due anni).

PARCHEGGI MOTO E SCOOTER: COSA NON SI PUÒ FARE E QUALI SONO LE SANZIONI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento