I veicoli elettrici prendono fuoco? L'India introduce regole rigide

I veicoli elettrici prendono fuoco? L'India introduce regole rigide

Il governo di Maharashtra, secondo stato più popoloso dell'India, ha reso noti alcuni obblighi da seguire in merito alle modalità di ricarica dei mezzi green per scongiurare il pericolo incendi

Redazione - @InMoto_it

20.10.2022 ( Aggiornata il 20.10.2022 11:50 )

Nello scorso maggio aveva fatto il giro del mondo la notizia che riguardava la scarsa qualità delle batterie utilizzate per gli scooter in India, problema che portava un sempre maggiore numero di veicoli a prendere fuoco. Nel paese asiatico l'industria dell'elettrico è in forte crescita e i modelli qui prodotti sono davvero economici e di conseguenza poco sicuri. Per questo si stanno adottando sempre più misure per ridurre questi incidenti.

Le nuove regole

Il governo di Maharashtra, il secondo stato più popoloso dell'India, ha pubblicato nuove procedure operative standard per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Per ridurre le possibilità di propagazione di un incendio, ha reso obbligatoria l'installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in spazi aperti, gli unici in cui ora è consentito effettuare una ricarica. Inoltre, il governo richiede che ogni stazione di ricarica indichi esplicitamente se è adatta alla ricarica in corrente alternata o in corrente continua. Solo così sarà possibile assicurare che i veicoli elettrici vengano caricati solo con sistemi compatibili.

Per ridurre la possibilità di propagazione di un incendio, la SOP richiede anche che le stazioni di ricarica negli edifici adibiti a parcheggio siano collocate a livello del tetto. Inoltre, le stazioni di ricarica dovranno trovarsi ad almeno 80 centimetri dal suolo per evitare cortocircuiti durante le inondazioni e a meno di cinque metri dalle auto parcheggiate per evitare lo stiramento dei cavi di ricarica. Inoltre, vieta di parcheggiare i veicoli non elettrici nei punti di ricarica, poiché i veicoli a benzina sono come bombe a orologeria in caso di incendio nelle vicinanze. I mezzi elettrici non devono essere caricati in un raggio di 15 metri da strutture pericolose, come generatori e serbatoi di stoccaggio di materiali infiammabili, o in un raggio di 10 metri da materiali combustibili. Anche le stazioni di ricarica dovranno essere dotate di sistemi di rilevamento, allarme e controllo degli incendi. 

RICHIAMO IN INDIA PER 3.215 SCOOTER ELETTRICI: ANDAVANO A FUOCO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento