Realizzato da un'azienda cinese, si tratta di un piccolo motore rotativo dal peso di 415 grammi ma capace di prestazioni elevatissime
Il motore Wankel ha rivoluzionato la storia di Case come Norton o Mazda, e allo stesso tempo rappresenta certamente una scelta non usuale come motore termico in una moto. Attualmente infatti la storia propone solo sei moto con motore Wankel di serie: Hercules W 2000, Van Veen OCR 1000, Suzuki RE 5, MZ Wankel, Norton F1 e Crighton CR700.
LA MOTO CON MOTORE AUTO: FASCINO "METICCIO"
I progettisti della cinese Toyan hanno deciso che era il momento di riprovarci, sfruttando la fluidità e l'equilibrio del Wankel per offrire ai motociclisti un motore Wankel che raggiunge i 30.000 giri al minuto (quella al minimo è di 3.000) e produce 0,72 cavalli a 14.800 giri al minuto e con cilindrata calcolata di 2,46 cc. Il tutto per 285 cv/litro.
Il mini-Wankel a disco singolo si chiama RS-S100, e costa ben 500 dollari (490 euro), è raffreddato ad acqua, pesa solo 415 grammi e viene alimentato con una miscela di nitrogliceridi al 20% da un piccolo carburatore. La lubrificazione avviene tramite olio. È importante sottolineare che si tratta di un motore adatto solo ai bambini di età superiore ai 14 anni. Per guidare una moto con tale propulsore è comunque necessario installare frizione e cambio. Tipico di un Wankel è il rapporto di compressione, che è di soli 8,2:1.
Nel listino dell'usato di InMoto, tante occasioni da non perdere a portata di click
Link copiato