Sicurezza stradale, nel 2023 crescono le sanzioni del 26%: come ridurle

Sicurezza stradale, nel 2023 crescono le sanzioni del 26%: come ridurle

Secondo i numeri della Polizia, sono state anche ritirate 37mila patenti e 44mila carte di circolazione e decurtati più di 3 milioni punti

Redazione - @InMoto_it

04.04.2024 ( Aggiornata il 04.04.2024 17:05 )

Col nuovo Codice della Strada in arrivo, si fanno bilanci sugli incidenti in Italia, tra contravvenzioni e sanzioni, purtroppo in aumento. Sull’argomento è intervenuto anche il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi durante la presentazione della campagna “Sicuri si parte”, realizzata dal Tg2 in collaborazione con la Polizia di Stato.

Incidenti e multe: i numeri del 2023 

Nel 2023 sono state organizzate 400mila pattuglie della polizia stradale, che hanno controllato oltre 1,9 milioni persone, contestato 1,8 milioni di contravvenzione, +26% - dato preoccupante - ritirate 37mila patenti e 44mila carte di circolazione e decurtati più di 3 milioni punti patenti. Sono stati inoltre disposti 26mila servizi straordinari di contrasto alla guida guida sotto effetto di alcol e sostanze psicotrope, con l'accertamento di 1.500 casi di positività all'alcol e 522 a sostanze”.

Gli incidenti stradali sono una “guerra silenziosa - ha dichiarato Renato Cortese, direttore delle Specialità della Polizia di Stato - In questa sfida la comunicazione gioca un ruolo strategico. La televisione può essere un alleato quotidiano per la Polizia e per milioni di famiglie, offrendo consigli pratici, trasformando la visione della sicurezza stradale da obbligo in scelta consapevole”.
La campagna “Sicuri si parte”, infatti, prevede nell'ambito della rubrica Tg2 Motori, la trasmissione di una serie di piccoli filmati dove si spiegano le norme basilari e le regole di comportamento previste dal Codice della Strada.

IN MOTO, SENZA CASCO, A 300 KM/H: L'ASSURDO VIDEO DI UNO YOUTUBER

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento