Furti moto (e auto), in Scozia arriva lo spray che rileva il DNA

Furti moto (e auto), in Scozia arriva lo spray che rileva il DNA

Un prodotto già utilizzato dal 2018, ma solo da marzo 2024 esteso a tutti gli agenti di polizia

Redazione - @InMoto_it

02.04.2024 ( Aggiornata il 02.04.2024 14:14 )

Quando si parla di furti di veicoli, si apre un mondo. Dall’antifurto estremo, ovvero murando lo scooter con il cemento sull’asfalto, ai numeri in crescita (lo sapete dove finiscono le moto rubate? Ne avevamo parlato tempo fa). Per cercare di ridurre i reati, e trovare con più facilità i ladri, dalla Scozia hanno rinforzato la propria unità specializzata in tracciamento del DNA, come anticipato dai colleghi di Motorcycle News.

Come funziona lo spray che rileva il DNA

Il rinforzo si traduce in uno spray incolore che permette di rilevare sui veicoli, attraverso l’esposizione ai raggi UV, eventuali tracce. Una sperimentazione che va avanti, in Scozia, dal 2018, ma finora testata solo da alcune sezioni della polizia.
Da marzo 2024, invece, tutti gli agenti possono contare su questo ulteriore strumento. Ovviamente, la polizia scozzese ha specificato che i prodotti SelectaDNA non danneggiano le superfici dei mezzi, né altri materiali che la compongono come la pelle della sella.

L'uso di questo spray è un altro strumento che gli agenti avranno a loro disposizione per contrastare le attività illegali legate al furto di moto”, ha affermato l'ispettore capo Darren Bruce. “Sappiamo che questo problema preoccupa le comunità e negli ultimi anni abbiamo portato avanti una serie di progetti locali nel tentativo di contribuire ad affrontarlo”.

A supporto di queste dichiarazioni, ci sono i dati di SelectaDNA secondo cui, dal 2018 (anno di debutto dei prodotti), i furti moto a Edimburgo sono diminuiti del 60%.

LONDRA, ANCHE A CAMDEN TARIFFE MOTO PER I RESIDENTI (CHE PROTESTANO)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento