Guardrail "a tripla fascia": arriva la banda gialla che salva i piloti

Guardrail "a tripla fascia": arriva la banda gialla che salva i piloti

La novità al Codice Stradale prevede una terza banda di colore giallo a 80 mm di altezza che attutisce il colpo dei motociclisti in caso di urto

Redazione - @InMoto_it

22.02.2024 ( Aggiornata il 22.02.2024 14:49 )

Il guardrail DSM sta per arrivare sulle strade italiane. A prevederlo è il nuovo Codice della Strada, con la recente approvazione di un emendamento presentato dalla Lega, a sostegno delle richieste avanzate dall'intergruppo per la mobilità del motociclista presieduto dalla senatrice leghista Erika Stefani.

In cosa consiste il guardrail salva-motociclisti

Mentre il Governo e in particolare il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini detta regole più stringenti al fine di omologare a livello nazionale gli autovelox ed evitare che vengano installati col solo fine di fare cassa per i comuni, arriva un'altra novità per quanto riguarda il Codice Stradale.

I guardrail “a tripla fascia”, conosciuti anche come "salva-motociclisti" prevedono una terza banda di colore giallo, posizionata sotto le normali fasce del guardrail. Il sistema di sicurezza integra tale banda flessibile di 80 mm di altezza, che si applica al piede delle barriere stradali discontinue, fornendo una barriera aggiuntiva per proteggere i conducenti di moto in caso di urto. L’obiettivo è appunto quello di diminuire i danni causati ai motociclisti durante incidenti stradali, spesso causati anche dal forte impatto con gli elementi strutturali della strada.

ARRIVA L'OK PER I 125 CC IN AUTOSTRADA E TANGENZIALI: ECCO COSA ACCADRÀ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento