Mototerapia per i malati: arriva il sì della Camera

Mototerapia per i malati: arriva il sì della Camera

L'obiettivo è quello di migliorare l'esperienza dell'ospedalizzazione, oltre che il potenziamento del benessere psico-fisico e l'inclusione di bambini e disabili

Redazione - @InMoto_it

22.02.2024 ( Aggiornata il 22.02.2024 10:47 )

La Camera dei Deputati approva la proposta di legge volta al riconoscimento e alla promozione della mototerapia. Netta maggioranza: 129 i voti favorevoli, 90 gli astenuti e 5 quelli contrari per il provvedimento, promosso dal membro della Lega Massimiliano Panizzut.

ALL'ASTA BENEFICA DUE SCOOTER SUZUKI CHE SONO APPARSI... IN MOTOGP

La decisione della Camera

La legge è necessaria per regolamentare e incentivare l'utilizzo della moto a scopo terapeutico su tutto il suolo italiano. L'obiettivo dichiarato è migliorare l'esperienza dell'ospedalizzazione, rinforzando il ruolo della moto come terapia complementare. Il documento legislativo mira a integrare l'utilizzo della moto nel percorso riabilitativo dei pazienti, sottolineando i suoi potenziali benefici per l'aumento dell'autonomia individuale, il potenziamento del benessere psico-fisico e l'inclusione sociale di bambini, ragazzi e adulti affetti da disabilità. 

Lo studio sui malati oncologici

Nel 2021 uno studio pubblicato sull'European Journal Of Integrative Medicine, ha preso un campione di 50 giovani pazienti, in prevalenza affetti da leucemia, 50 genitori e 25 operatori sanitari. Il fine era quello di valutare la percezione del dolore, le emozioni e l'autonomia dei bambini, oltre al livello di stress e alle emozioni degli adulti. I risultati hanno rivelato che la Freestyle Motocross Therapy è un potente alleato nella gestione del dolore pediatrico, con la percezione del dolore che diminuisce notevolmente, accompagnata da una riduzione del livello di stress.

Annunci moto: clicca qui per scoprire gli annunci usato

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento