Moto e biciclette, è boom dell'uso delle due ruote nelle città italiane

Moto e biciclette, è boom dell'uso delle due ruote nelle città italiane

Nei 106 comuni capoluogo di provincia studiati si è registrato negli ultimi anni un incremento sostanziale dell'utilizzo delle due ruote. In crescita lo sharing

Redazione - @InMoto_it

16.02.2024 ( Aggiornata il 16.02.2024 15:43 )

In Italia la mobilità urbana sta subendo un'enorme trasformazione, come sottolineato dall'ultimo resoconto dell'Osservatorio Focus2R, promosso da Confindustria ANCMA e Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia. Il report si basa su un'indagine condotta su 106 comuni capoluogo di provincia, rilevando il netto aumento del numero di motocicli e biciclette nelle aree urbane.

IL FOCUS2R FOTOGRAFA CITTÀ POCO ATTENTE A MOTO E SCOOTER

Più piste ciclabili e sharing

Per quanto riguarda i motocicicli i dati sono chiari: nel 2022, in media, nei capoluoghi studiati, c’erano 14,42 moto ogni 100 abitanti, un aumento rispetto ai 13,53 del 2021 e ai 13,38 del 2015. L'indagine mette in luce anche l'ampliamento delle infrastrutture ciclabili, con una media di 10,49 metri di piste ciclabili ogni 100 abitanti. Da notare anche il boom del bike sharing, con quasi 39mila bici disponibili nei capoluoghi italiani. Il rapporto sottolinea inoltre l'importanza dell'intermodalità, coinvolgendo il 57% dei capoluoghi analizzati: questa pratica, che prevede l'uso combinato di diverse forme di trasporto, risulta cruciale per una mobilità urbana efficiente e sostenibile, consentendo agli utenti di spostarsi tra diverse modalità come biciclette, trasporto pubblico e a piedi. La sicurezza però rimane un punto critico: se da un lato si nota un impegno crescente nella tutela dei ciclisti, dall'altro la sicurezza dei motociclisti non è ancora considerata una priorità dalla maggior parte dei comuni.

E-BIKE, SERVIRÀ LA PATENTE PER GUIDARLE: ARRIVA LA PROPOSTA DI LEGGE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento