L'ultima novità per produrre le moto: ora c'è l'intelligenza artificiale

L'ultima novità per produrre le moto: ora c'è l'intelligenza artificiale

L'azienda californiana Lightning Motorcycles ha creato in 3D un prototipo di forcellone in alluminio che consente sostanziosi risparmi sull'utilizzo dei materiali per la sua produzione

Redazione - @InMoto_it

26.06.2023 ( Aggiornata il 26.06.2023 12:10 )

L'intelligenza artificiale sta velocemente prendendo piede in ogni ambito della vita, dividendo il mondo tra chi ne è a favore e chi crede che porti al declino delle società con un pizzico addirittura di preoccupazione. Tra coloro che credono che questa disciplina possa essere una risorsa enorme c'è l'azienda californiana Lightning Motorcycles, con sede a San Jose, che la utilizza per realizzare le sue moto attraverso un software.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULLE MOTO: QUANTA CE N’È?

Peso minore, più resistenza: i vantaggi

La sperimentazione dell'azienda riguarda un prototipo di forcellone in alluminio montato sul modello LS-218. Grazie all'intelligenza artificiale è stato possibile ridurre il peso del 20% e incrementare la resistenza del forcellone stesso che porta quindi ad una diminuzione del materiale utilizzato per produrlo.

Il CEO di Lightning, JoJo Hatfield, ha commentato: "L'intelligenza artificiale è una risorsa fondamentale per ridurre i costi di sviluppo e di produzione, ottimizzando la relazione tra resistenza e peso. Abbiamo fornito al software parametri specifici, come la lunghezza, la posizione della ruota, il punto di articolazione e altre caratteristiche cruciali. A partire da questi dati, il software ha generato diverse proposte progettuali."

Il caso precedente

Nel 2022, un gruppo di studenti dell'Università di Nebrija a Madrid avevano già utilizzato l'intelligenza artificiale per creare  un telaio, ottenendo un risparmio di 1 chilogrammo rispetto ai tradizionali telai in alluminio e quasi 4 kg rispetto alle strutture in acciaio.

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE MANDERÀ IN PENSIONE I DESIGNER DI MOTO?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento