Parigi, addio ai monopattini elettrici: il referendum decreta la loro fine

Parigi, addio ai monopattini elettrici: il referendum decreta la loro fine

Il 90% dei cittadini hanno votato a favore dell'abolizione di questi mezzi. Intanto dal Governo sorgono le prime polemiche

Redazione - @InMoto_it

03.04.2023 ( Aggiornata il 03.04.2023 15:12 )

Detto fatto, Parigi vieterà completamente i monopattini a noleggio a partire da settembre 2023. Ieri 2 aprile, c'è stato il referendum che permetteva ai cittadini di scegliere tra l'abolizione e il mantenimento di questi mezzi e, per la soddisfazione del sindaco Anne Hidalgo, ha vinto il divieto. La decisione è stata presa dopo che il 90% dei residenti ha votato contro l'utilizzo di questi mezzi senza controllo, responsabili di numerosi incidenti, feriti e vittime.

Referendum e polemiche

Il primo cittadino della Ville Lumiere si era già pronunciato a favore del divieto del libero noleggio, annunciando un nuovo "codice della strada" ad hoc contro la guida selvaggia, non solo dei monopattini, ma anche di biciclette e bici assistite, che entrerà in vigore entro la fine dell'estate. L'idea di regole più dure e sanzioni più pesante per chi non le rispetta è attualmente in discussione anche in Italia. Nonostante il referendum abbia quindi decretato la fine dei monopattini a Parigi, già sono sorte le prime polemiche. Il Governo francese ha presentato un piano nazionale per una migliore regolamentazione della cosiddetta 'piccola mobilità' urbana, sostenendo che, se ben organizzati e regolamentati, i monopattini elettrici possono essere una opportunità per la città. 

SUL MONOPATTINO ELETTRICO (TRUCCATO) BECCATO A 99 KM/H IN CENTRO CITTÀ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento