Irlanda del Nord, la svolta: nel 2023 si correrà

Irlanda del Nord, la svolta: nel 2023 si correrà

In un primo momento cancellate per i costi di assicurazione troppo elevati, le road races sono di nuovo possibili: vediamo perché

Redazione - @InMoto_it

16.03.2023 ( Aggiornata il 16.03.2023 17:39 )

Poco tempo fa, era inizio febbraio 2023, era uscita la notizia che in Irlanda del Nord erano state cancellate molte gare motociclistiche su strada a causa dell’aumento impressionante dei costi assicurativi. Tra queste risultava inclusa anche la North West 200, il più grande evento sportivo all'aperto dell'Irlanda del Nord, ma anche tanti altri appuntamenti su due ruote. Poco più di un mese dopo, le cose sono cambiate e sembra proprio che le gare si faranno. Vediamo perché.

Da maggio si riparte

Il MotorCycle Union of Ireland Ulster Centre ha accettato un preventivo inferiore con una compagnia di assicurazioni, un accordo che permetterà alle manifestazioni di svolgersi per il 2023. A permettere questo cambio di rotta, anche una pagina di crowdfunding, che ha ricevuto il sostegno di appassionati di corse, piloti e sponsor: in totale sono state raccolte poco meno di 90.000 sterline (circa 102mila euro). John Dillon, presidente della MCUI UC, si è detto “sopraffatto dalla generosità” di coloro che hanno aderito al crowdfunding. “La cifra attualmente raccolta combinata con il nuovo preventivo assicurativo ha reso possibile il normale svolgimento”. “Con l'inizio della stagione agonistica ormai alle porte - ha proseguito -, chiederei alla comunità delle corse di continuare a supportare i nostri eventi e rendere il 2023 indimenticabile”.

Appuntamento, dunque, con la North West 200 dall’11 al 13 maggio, ma anche con altri importanti eventi tra cui Armoy e Cookstown 100. Eccezione per il Tandragee 100, che di solito apre la stagione delle corse su strada ad aprile, che non si correrà nel 2023.

TROFEO ENDURO KTM, L'EDIZIONE 2023 AL VIA CON TONY CAIROLI (AGGIORNAMENTO)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento