Costi assicurativi troppo alti, l'Irlanda del Nord cancella tutte le road-races del 2023

Costi assicurativi troppo alti, l'Irlanda del Nord cancella tutte le road-races del 2023

La decisione è stata presa a seguito della triplicazione dei costi di assicurazione che ammontano a circa 451mila euro

Redazione - @InMoto_it

10.02.2023 ( Aggiornata il 10.02.2023 10:53 )

Sono tantissime le gare motociclistiche su strada cancellate dall'Irlanda del Nord per questo 2023. La comunicazione è arrivata a seguito di una riunione di emergenza in cui è stato discusso l'aumento impressionante dei costi assicurativi che attualmente ammonterebbero ad oltre 450mila euro.

MOTOR BIKE EXPO, UN SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2023

Si salva solo il motocross

La lista delle manifestazioni cancellate è lunga: tra queste figura la North West 200, il più grande evento sportivo all'aperto dell'Irlanda del Nord, la Cookstown 100, la Tandragee 100, l'Armoy Race of Legends, l'Ulster Grand Prix e il Sunflower trophy a Bishopscourt. Depennata anche l'Ulster Superbike Championship, ma restano le gare di motocross. Il motivo? Lo schizzare alle stelle dei costi dell'assicurazione di responsabilità civile, la quale copre i costi delle richieste di risarcimento presentate da membri del pubblico per incidenti verificatisi durante le gare.

Gli spettatori devono pagare?

Secondo l'ex pilota Phillip McCallen sarebbe giusto che gli spettatori paghino una somma per raccogliere fondi a copertura dei costi assicurativi: "È un disastro assoluto", ha dichiarato al programma Good Morning Ulster della BBC Radio Ulster, "il pubblico ha avuto gare e visioni gratuite per 50 anni e alcuni si aspettano che questo continui, ma non è così. Non si va a Windsor Park e non si entra per niente, così non si dovrebbe avere uno spettacolo gratuito alla North West 200, per esempio.

Si tratta di capire come far confluire i soldi della gente nell'organizzazione. Le gare di motociclismo sono una parte unica della nostra cultura sportiva, si corre in questo Paese da oltre 100 anni. L'Irlanda del Nord ha prodotto alcuni dei più grandi motociclisti che il mondo abbia mai visto, come il cinque volte campione del mondo Joey Dunlop. Le corse sono sopravvissute ai Troubles e alle cancellazioni dovute all'afta epizootica e al Covid, ma temo che questa sia la crisi più grande che questo sport abbia mai affrontato. Non è solo un colpo di grazia per il motociclismo, ma anche un duro colpo per il turismo. Gli organizzatori della North West 200 dello scorso anno affermano che l'economia locale ha speso 17 milioni di sterline e che le presenze totali stimate per l'evento sono state di 195.000 visitatori per tutta la settimana, di cui oltre 100.000 il giorno della gara. A meno che non si trovi una soluzione, il futuro delle corse motociclistiche è molto incerto".

Alla ricerca di soluzioni

Preoccupatissimo anche il presidente della Motorcycle Union of Ireland John Dillon: "L'opinione comune era che i costi proposti fossero, al momento, insostenibili per la maggior parte dei club, al fine di fornire la copertura di responsabilità pubblica necessaria per lo svolgimento degli eventi programmati. Il MCUI continuerà comunque a perseguire tutte le opzioni per la fornitura di un'assicurazione di responsabilità civile, qualora si presentassero nel prossimo futuro. Ci rendiamo conto che la situazione è tutt'altro che ideale, tuttavia, anche se non siamo riusciti a garantire lo svolgimento di eventi per quest'anno, questo accordo e questa decisione serviranno a dare ai titolari di licenza l'opportunità di partecipare a eventi competitivi, se lo desiderano, con la copertura e la sicurezza adeguate".

Intanto il sindacato sta ancora cercando di ottenere questa copertura, che è un requisito per partecipare alle gare.

Tourist Trophy 2022: LE FOTO DELL'EVENTO

Tourist Trophy 2022: LE FOTO DELL'EVENTO

Abbiamo assistito all’edizione 2022 del Tourist Trophy, la corsa su strada più famosa al mondo. Tra contraddizioni e passione oltre ogni limite, vi raccontiamo cosa abbiamo visto. Ecco le foto

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento