Eicher Motors investe nella startup di moto elettriche Stark Future

Eicher Motors investe nella startup di moto elettriche Stark Future

La multinazionale a cui fa capo Royal Enfield ha fatto un investimento di 50 milioni di euro nella società spagnola che debuttato con Stark Varg

Redazione - @InMoto_it

03.01.2023 ( Aggiornata il 03.01.2023 09:24 )

La notizia è di quelle fresche e piuttosto interessanti. Il 29 dicembre 2022, infatti, la Eicher Motors Limited, la multinazionale a cui fa capo Royal Enfield, ha annunciato di voler investire nella startup spagnola di moto elettriche Stark Future, che ha già fatto molto parlare di sé con il primo modello (da cross), la Stark Varg.

Un investimento da 50 milioni di euro

Il debutto della moto da cross elettrica c’è stato a dicembre 2021 e a gennaio 2022 sono stati aperti gli ordini: ben 1.000 unità richieste nel primo giorno di preordini! Per averle nelle loro case, però, i proprietari hanno dovuto aspettare. Anzi, stanno ancora aspettando: non arriverà nulla fino a marzo 2023. E adesso la notizia dell’investimento della Eicher Motors. Le due aziende hanno iniziato la loro collaborazione in maniera silenziosa, prima di dare l’annuncio sul finale dell’anno. L’investimento del Gruppo è di 50 milioni di euro, che equivale a circa il 10,3% delle azioni della Stark Future, oltre a un posto nel consiglio di amministrazione della startup spagnola. “Siamo molto entusiasti di collaborare a stretto contatto con Stark Future, che è concentrato quanto noi sulle sfide, spingendo i confini e costruendo offerte differenziate in modo univoco per i motociclisti”, ha detto il CEO di Royal Enfield B. Govindarajan in una nota. “Oltre al puro potenziale di Stark Future, vediamo immense sinergie in questa partnership. Mentre si stanno espandendo e stanno pianificando il loro ingresso sul mercato a breve, supporteremo Stark nel processo di industrializzazione. Sebbene siano ritenuti leader nella tecnologia EV, in particolare nei componenti leggeri e nelle soluzioni innovative, noi di Royal Enfield attingeremo a queste capacità per sviluppare le nostre piattaforme EV e pianificheremo anche di condividere alcune piattaforme EV in futuro“, ha aggiunto.

È intervenuto anche Siddhartha Lal, amministratore delegato di Eicher Motors Ltd: “Stark Future è stata in grado di comprendere e sfruttare il potenziale della tecnologia dei veicoli elettrici superando notevolmente le offerte ICE, senza scendere a compromessi su autonomia, peso, imballaggio e costi. Hanno creato una motocicletta da motocross assolutamente sbalorditiva, la Stark Varg, come ingresso nel mondo dei veicoli elettrici. Riteniamo che Stark Future abbia il più alto potenziale di crescita reale nello spazio per il tempo libero dei veicoli elettrici con questo modello e il potenziale per utilizzare questa solida base per estendersi in altri segmenti contigui e oltre”.

STAZIONI DI RICARICA: QUALE È LA SITUAZIONE IN ITALIA?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento