A Misano in pista con Giacomo Agostini e la sua MV Agusta

A Misano in pista con Giacomo Agostini e la sua MV Agusta

Un centinaio di tesserati FMI hanno avuto l'opportunità di "sfidare" il 15 volte campione del mondo durante il Misano CIV Classic Weekend

Redazione - @InMoto_it

18.10.2022 ( Aggiornata il 18.10.2022 11:36 )

Il sogno di molti motociclisti è di poter, un giorno, scendere in pista con il suo campione preferito, il protagonista di tante ore trascorse ad ammirarne le gesta in TV. Sicuramente Giacomo Agostini è tra gli idoli assoluti di più di una generazione di appassionati. In quel di Misano un centinaio di Tesserati FMI lo hanno potuto realizzare grazie al motoincontro "Ago 80", organizzato dal Moto Club Misano, il proprio sogno.

La parata di chiusura del Misano CIV Classic Weekend ha visto protagonisti il Presidente FMI Giovanni Copioli (su MV Agusta Superveloce Ago), Giacomo Agostini (su MV Agusta 3 cilindri 500 GP), il Vice Presidente FMI Rocco Lopardo e decine di motociclisti. Presenti anche leggende come Marco Lucchinelli o il tester Ducati MotoGP, Michele Pirro.

Giacomo Agostini, show a Misano con la MV Agusta 3 cilindri 500 GP

Giacomo Agostini, show a Misano con la MV Agusta 3 cilindri 500 GP

"Ago" ha girato sul tracciato romagnolo insieme a un centinaio di tesserati FMI in occasione del Misano CIV Classic Weekend, dove ha rispolverato la sua moto iridata

Guarda la gallery

Misano CIV Classic Weekend: gli eventi

La mattinata si era aperta con l'incontro riservato agli Esaminatori del Registro Storico FMI, personale con competenze specifiche in tema di moto d’epoca. Durante la riunione è stato presentato il nuovo sito del Registro Storico FMI (registrostorico.federmoto.it). Successivamente hanno avuto luogo le presentazioni dei libri "Manuel Poggiali", scritto da Massimo Rastelli e Davide Bagnaresi, e l'autobiografia "Il Privato". Il primo racconta la storia, i successi e le vicende umane del due volte campione del mondo in 125 e 250; nel secondo Jon Ekerold ripercorre la sua incredibile vita e ricorda come ha vinto nel 1980 il Mondiale nella classe 350 con Bimota. Grande curiosità ha suscitato la presentazione della moto Beccaria, un esemplare unico scoperto dall'Esaminatore Fiorello Formichetti il quale, venuto in possesso di una moto che sembrava essere un modello Ancora, l'ha analizzata e ha verificato trattarsi di una Moto Beccaria 350.
E poi, si è scesi in pista. Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance ha regalato spettacolo nelle gare di ieri e oggi, rispettivamente di 90 e 60 minuti. Discorso valido anche per le categorie del CIV Classic, appartenenti al Gruppo 4 e Gruppo 5.

"In pista con Ago fa vivere sensazioni uniche"

Giovanni Copioli, Presidente FMI: "Il Misano CIV Classic Weekend è stato un evento davvero entusiasmante. È stato un piacere avere con noi un grande campione e amico come Giacomo Agostini e poter scendere in pista con lui per una parata. Lo ringrazio di cuore per come si è dedicato alla Federazione Motociclistica Italiana in un appuntamento che credo sia stato particolarmente apprezzato dagli appassionati. Entrare in pista con Ago fa vivere sensazioni uniche e non nascondo che all'inizio ero emozionato, poi girando mi sono trovato sempre più a mio agio, anche se - scherza - Giacomo spariva dalla visuale e per questo credo si prenderà qualche rimprovero dal Direttore di Gara".
"Sono stato davvero felice di aver partecipato al Misano CIV Classic Weekend - ha dichiarato Agostini -. Ho accettato molto volentieri l'invito del Presidente Copioli e ho vissuto due giorni intensi, ricchi di eventi e molto belli. Ho girato con la mia MV, mi sono divertito e il pubblico era numeroso, quindi è stato un weekend stupendo. E poi - scherza - il Presidente ha avuto addirittura il coraggio di sorpassarmi in curva".

COMPIE 80 ANNI GIACOMO AGOSTINI: "LA MOTO? IL MIO PIÙ GRANDE AMORE"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento