Yamaha e Toyota, insieme per un nuovo motore a idrogeno

Yamaha e Toyota, insieme per un nuovo motore a idrogeno

Per il settore motociclistico Yamaha e Kawasaki hanno già iniziato il progetto: l'obiettivo è arrivare ad una neutralità dalle emissioni di carbonio

Redazione - @InMoto_it

12.09.2022 ( Aggiornata il 12.09.2022 18:34 )

C'è una partnership che nel mondo dei motori funziona da anni, quella tra Yamaha e Toyota, leader dell'industria giapponese i quali stanno attualmente collaborando per sviluppare motori a idrogeno. Il progetto sarà incentrato sulla sostenibilità e sulle prestazioni, fattori apparentemente in contrasto ma per cui le due Case cercheranno di creare una sinergia. Già nel settore motociclistico, Yamaha e Kawasaki hanno già iniziato il progetto.

YAMAHA LANCIA PWSERIE S2, NUOVO MOTORE ELETTRICO COMPATTO E LEGGERO

Obiettivo "neutralità entro il 2050"

Toyota Motor Corporation ha affidato a Yamaha Motor un progetto per la creazione di un motore V8 da 5,0 litri per automobili alimentato esclusivamente a idrogeno, una tecnologia ormai conosciutissima ma che col passare degli anni sta facendo enormi passi avanti. Le due società giapponesi hanno annunciato, nel novembre del 2021, una collaborazione sulle potenziali strategie per raggiungere la totale neutralità delle emissioni di carbonio. Al progetto parteciperanno anche Mazda, Subaru e Kawasaki Heavy Industries, mentre è stato presentato al pubblico il motore a idrogeno V8, sviluppato da Yamaha per Toyota. Le iniziative delle due Case nipponiche sono rivolte anche ai veicoli fuoristrada come UTV.

"Stiamo lavorando per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050", ha spiegato il presidente di Yamaha Motor Yoshihiro Hidaka nel comunicato stampa ufficiale dell'azienda. "Allo stesso tempo, 'Motor' è nel nome della nostra azienda e di conseguenza abbiamo una forte passione e un forte impegno per il motore a combustione interna".

YAMAHA METTE SUL PIATTO 95 MILIONI PER IL SOSTEGNO DELL’AMBIENTE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento