Consumi benzina, moto vs auto: la NC 750 meglio della Focus, la GS supera l'Audi Q5

Consumi benzina, moto vs auto: la NC 750 meglio della Focus, la GS supera l'Audi Q5

Nei test effettuati dai colleghi di Motorrad si hanno 3 sottocategorie per due tipologie di mezzi per scoprire se i dati comunicati dalle case siano effettivamente reali

Redazione - @InMoto_it

23.08.2022 12:54

Vi siete mai chiesti se consuma più una moto o un'automobile? La convinzione più comune è che i veloci e scattanti destrieri a due ruote consumino meno carburante rispetto alle loro controparti a 4 ruote, ma è davvero così? A risolvere l'arcano mistero ci hanno pensato i tedeschi di Motorrad attraverso una serie di prove su strada per analizzare i consumi.

GLI INCIDENTI STRADALI NEL 2021: BENE, BENINO, ANZI NO

Preparazione

Per rendere equa la "sfida", la testata tedesca ha suddiviso i test in tre categorie pratiche: "Sport" (per la quale gareggiavano una Yamaha YZF-R1 e una Porsche 718 Cayman), "Economy" (che ha visto sfidarsi una Honda NC 750 e una Ford Focus e "Utility" (con la gara tra una BMW R 1250 GS e un' Audi Q5 Sport Back 45 TFSI Quattro). Motorrad ha inoltre stabilito rigidi parametri operativi, obbligando ogni pilota a rispettare i limiti di velocità imposti.

I risultati

Per quanto riguarda la categoria Sport,Yamaha aveva dichiarato che la YZF-R1 consuma 14 km/l, mentre la Porsche dichiara un'autonomia di 11 km/l per la sua 718 Cayman. Queste stime sembrano vicine sulla carta, ma Motorrad ha dato più autonomia in fatto di consumi per quanto riguarda la R1 (17 km/l), mentre la Cayman si è fermata a 10 km/l.

Lo stesso schema vale per la prova di economia, dove la Honda NC 750 ha un'autonomia di 34 km/l e la Ford Focus raggiunge appena i 17 km/l in autostrada. Mentre Honda ottiene solo 28 km/l su strada (rispetto alla sua autonomia stimata), i 13 km/l della Focus non raggiungono nemmeno la metà di questa efficienza.

Anche per la categoria Utility l'antifona non cambia. La BMW stima 21 km/l per la sua R 1250 GS, superando i 10 km/l dell'Audi Q5 Sport Back 45 TFSI Quattro. Inaspettatamente, la moto supera le stime con 22 km/l, superando facilmente le 9 km/l della Q5 Sport.

LA MOTO FA DAVVERO RISPARMIARE RISPETTO ALL'AUTO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento