Tradizioni e sapori unici alla sagra della Fettuccina alla Trebulana

Tradizioni e sapori unici alla sagra della Fettuccina alla Trebulana

L'evento è arrivato alla sua 23esima edizione: oltre al buon cibo, i visitatori troveranno bancarelle, prodotti artigianali e tanta musica. Si terrà a Monteleone Sabino il 6 e 7 agosto 

Redazione - @InMoto_it

05.08.2022 ( Aggiornata il 05.08.2022 17:38 )

"In estate si mangia meno", e chi lo dice? Per smentire quest'assurda teoria basterà andare Monteleone Sabino, dove il 6 e il 7 agosto prossimi la sagra della fettuccina alla Trebulana, aglio e persa animerà i vicoli del paese. Piatti ricchi di storia e tradizione faranno godere le papille dei visitatori a 500 metri di altezza.

MULTE: MOLTI COMUNI LUCRANO SULLE SPESE DI ACCERTAMENTO

Tra cibo e arte

Le fettuccine alla Trebulana vengono preparate ancora oggi seguendo una ricetta antichissima e tramandata da generazioni: vengono impastate farina e uova, poi la sfoglia viene tirata a mano e con un mattarello di legno. Può sembrare semplice, ma in realtà questa preparazione contiene segreti e piccole chicche conosciuti solo dalle anziane del posto, molto puntigliose soprattutto sullo spessore della sfoglia. La pasta viene poi condita con piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta. Oltre alle fettuccine alla Trebulana, sarà possibile gustare anche quelle "aglio e persa", una pianta aromatica. Oltre a questi piatti, i visitatori potranno gustare dalle ore 19 anche altri prodotti tipici del posto, come l'olio extravergine della Sabina.

Ovviamente il cibo sarà accompagnato da spettacoli musicali, mentre tra le vie del paese sarà possibile ammirare i prodotti artigianali tradizionali e le amatissime bancarelle con ogni tipo di prodotto. Per chi ha modo di trascorrere qualche ora in più, può godersi una visita ai resti di Trebula Mutuesca, città sabino-romana che visse il suo periodo più fiorente nel I° Secolo a.C., l’Anfiteatro romano e il Santuario di Santa Vittoria, con la splendida chiesa romanica e le catacombe che ne costituiscono il primo elemento storico ed archeologico.

A cura di Fuoriporta.org

GLI INCIDENTI STRADALI NEL 2021: BENE, BENINO, ANZI NO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento