Il Regno Unito chiederà ai cittadini quando vietare le moto con motore termico

Il Regno Unito chiederà ai cittadini quando vietare le moto con motore termico

Il governo ha avviato una consultazione pubblica per rendere obbligatoria la produzione delle sole due ruote elettriche

Redazione - @InMoto_it

21.07.2022 ( Aggiornata il 21.07.2022 18:17 )

Nonostante non faccia più parte dell’Europa, il Regno Unito si è uniformato alla decisone di vietare la produzione di auto a motore termico dal 2035. Sulle moto, però, non si era espresso, finora. Dalla MCIA, l’Associazione dei Costruttori di Moto e di importatori di moto del Regno Unito, arriva la notizia che le cose stanno cambiando: il governo, infatti, avrebbe avviato una pubblica consultazione per includere le moto in questo divieto: i nuovi modelli, dunque, se dotati di motore termico non potranno più circolare. A questo si aggiunge anche un’altra volontà: quella di anticipare il divieto al 2030 per alcune categorie a due ruote, ritenute particolarmente inquinanti.

Le proteste

Di fronte a questa possibilità, non è mancata la protesta della MCIA. Il motivo? Le due ruote a motore termico “rappresentando solo lo 0,5% delle emissioni del trasporto nazionale del Regno Unito, questa notizia rappresenta un’opportunità mancata per consentire all’industria di avere più tempo per adattarsi e alla tecnologia di mettersi al passo”, dicono dall’associazione. Senza contare che le due ruote elettriche stanno diventando sempre più frequenti sulle strade del Regno Unito (con una crescita del 120% di interesse solo nell’ultimo anno).

La consultazione terminerà il 21 settembre 2022, quando verranno analizzate le risposte che verranno poi pubblicate entro la fine dell’anno.

TRIUMPH TE-1: TUTTI I NUMERI DELLA MOTO ELETTRICA DI HINCKLEY!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento