Germania e moto rumorose: nuovi divieti alla circolazione

Germania e moto rumorose: nuovi divieti alla circolazione

Dopo le proteste dei residenti, le autorità hanno imposto nella regione di Feldberg lo stop al passaggio delle due ruote fino a ottobre 2022

Redazione - @InMoto_it

27.04.2022 ( Aggiornata il 27.04.2022 12:17 )

Continuano le restrizioni in alcune parti d’Europa per le moto. E in particolare in Germania, dove ormai da parecchio tempo le due ruote vengono vessate da norme e regole rigide e che limitano fortemente la loro circolazione. E se le proteste in piazza dei centauri non sono servite, a peggiorare la situazione arriva una notizia dalla regione di Feldberg. Le autorità hanno temporaneamente chiuso alcune strade di questa zona ai motociclisti. Il motivo? Sempre lo stesso: le lamentele per il rumore da parte dei residenti. La restrizione è entrata in vigore da aprile 2022 e dovrebbe durare fino a ottobre. Cerchiamo di capire meglio.

Un divieto ancora non chiaro

Il divieto appena imposto dalle autorità locali, secondo quanto riportato dai colleghi di RideApart, sarebbe una sorta di test. Questi mesi di stop alla circolazione delle moto dovrebbero, infatti, far capire se sia possibile rendere la restrizione definitiva, o almeno estenderla ulteriormente. Ci sono, tuttavia, diversi aspetti poco chiari. Per adesso l’unica cosa certa è che la circolazione delle moto sarà vietata lungo alcune strade della regione in giorni stabiliti, ovvero ogni secondo fine settimana del mese, fino a ottobre 2022 (compreso), lo riporta una nota della Federazione delle associazioni europee di motociclisti, ma senza però esplicitare quali siano queste strade. Altro dubbio: non è chiaro se la restrizione comprenda anche moto e scooter elettrici.

Le proteste dei residenti

Dicevamo che il divieto arriva a seguito delle proteste dei residenti per il rumore emesso dalle moto (e non la prima volta, anche da noi, in Trentino o sulle Dolomiti per esempio, i dissidi non sono mancati, anche per i limiti di velocità). Ma le lamentele non devono far pensare che la voce degli abitanti della zona sia unanime: molte persone, qui, si spostano in moto o scooter, anche per andare al lavoro. Senza contare che la Germania è patria di grandi marchi e aziende del settore, che alimentano il mercato.

La reazione dei motociclisti tedeschi

Dopo le proteste degli scorsi anni, di fronte a questa ennesima imposizione, i motociclisti tedeschi hanno deciso di reagire di nuovo: la comunità delle due ruote, infatti, si è data appuntamento per una protesta a Bad Homburg vor der Höhe, il 14 maggio 2022.

TOP10: I MOTIVI PER CUI È BELLO ANDARE IN MOTO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento