Batterie 2.0, l'alternativa al litio potrebbero essere zinco e bromo

Batterie 2.0, l'alternativa al litio potrebbero essere zinco e bromo

All’idea sta lavorando l'australiana Gelion Technologies che propone materiali più facili da reperire e molto più economici del litio

Redazione - @InMoto_it

09.03.2022 11:09

Il tema batterie, così come il macro tema dell’elettrificazione, è all’ordine del giorno ormai quando si parla di motori, a due ruote e ancora di più a quattro. A dominare la scena, al momento, sono le batterie agli ioni di litio, ma questo non impedisce alle aziende di lavorare e provare a svilupparne di altre tipologie, così come i tanti progetti work in progress per sfruttare forme alternative di energie.

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Le caratteristiche delle batterie Gelion

Di idee in questi mesi ne abbiamo sentite e lette molte, una delle più recenti arriva dall’australiana Gelion Technologies, convinta di aver trovato un approccio più conveniente e durevole con le sue batterie di zinco-bromo-gel. Conveniente perché, a differenza delle unità agli ioni di litio, questo mix di materiali non è raro, costoso né potenzialmente infiammabile

Ogni batteria Gelion consiste in piastre di zinco caricate negativamente e ioni di bromo positivi divisi da una membrana interna. E poi c’è un gel, di formulazione top secret e prodotto dall’azienda, oltre a un design delle batterie ridimensionato per soddisfare le applicazioni sui veicoli.

A proposito del gel, ci sono diverse cose da dire. Si tratta di un materiale appositamente realizzato e, come dichiarano da Gelion, permette agli ingegneri di controllare il tasso di scarico della batteria modificandone la viscosità. Ulteriore nota positività, la stabilità della composizione zinco-bromo, con il gel by Gelion che riesce a resistere a temperature sia molto basse che molto alte, consentendo alla batteria di mantenersi più a lungo mentre è in uso e rivelandosi utile anche durante i cicli di ricarica rapida.

Ma da Gelion Technologies c’è ancora molto lavoro da fare. Adesso la sfida è capire come (e se) l'unità zinco-bromo reagisca ai caricatori, sempre più rapidi, che troviamo sul mercato. L’obiettivo dell’azienda australiana è il 2023 per rilasciare il suo primo modello di batteria, Endure.

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