Prezzi del carburante alle stelle? Proviamo a risparmiare usando le app

Prezzi del carburante alle stelle? Proviamo a risparmiare usando le app

Nel mare magnum delle applicazioni ce se ne sono alcune che ci permettono di sapere posizione dei distributori, costo medio e stima dei consumi

Redazione - @InMoto_it

02.03.2022 ( Aggiornata il 02.03.2022 16:30 )

Con i prezzi del carburante alle stelle e una situazione che, almeno per il momento, non accenna a migliorare, correre a ripari diventa essenziale. C’è chi lo fa con acquisti oculati, puntando su modelli che non consumano troppo, e chi sfruttando la tecnologia. Nel secondo caso ci riferiamo ad alcune utili app che permettono di risparmiare sul carburante. Nulla di troppo complicato, piuttosto applicazioni compatibili sia su Android che su iOS semplici e intuitive. Quali sono e a che cosa servono soprattutto?

Utili e semplici da usare

Due tra tutte si potrebbero rivelare particolare utili. Sono Prezzi Benzina e Fuelio e, stando alle recensioni positive sugli store di Google e Apple, sembrano piacere molto agli utenti. La cosa migliore sarebbe scaricarle tutte e due considerato che hanno scopi simili, ma non uguali, e un controllo incrociato su entrambe le app potrebbe dare una grande mano nel risparmiare.

Prezzi Benzina, per esempio, è in grado di localizzare il distributore economico più vicino alla posizione in cui ci si trova, questo grazie a una mappa visibile sul proprio smartphone dove sono riportate tutte le stazioni di rifornimento della zona e soprattutto i prezzi. Come tante altre app, anche questa si “alimenta” grazie al contributo degli utenti, una sorta di community che continuamente invia segnalazioni e nuove informazioni sulle stazioni di servizio e sul cambiamento dei costi, dando modo di calcolare il prezzo medio aggiornato a chi ne ha bisogno.

Funzioni analoghe per Fuelio che sì permette di cercare le stazioni di servizio nelle vicinanze, ma anche di tenere una sorta di diario personale e costantemente aggiornato in cui poter registrare le spese per i rifornimenti, i chilometri percorsi e i costi del carburante così da calcolare eventuali consumi e avere un riscontro pratico con statistiche e grafici basati su differenti parametri.

CARO CARBURANTI, RADDOPPIATO IL PREZZO IN 20 ANNI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento