Moto Crossover: non chiamiamole SUV su due ruote

Moto Crossover: non chiamiamole SUV su due ruote

Enduro stradali e crossover sono spesso paragonate alla categoria SUV automobilistica, ma in realtà sono qualcosa di molto diverso, per certi versi opposto, alla vituperata moda a quattro ruote

21.02.2022 09:58

Perchè non possiamo trattarle alla stessa maniera

Qui iniziano le differenze, quelle che contano davvero, perchè se nelle auto il giudizio critico dei detrattori può essere in molti casi sensato e accettato, fra le moto è molto più difficile che si possa parlare solo di moda senza sostanza. Prendiamo, in primis, la fascia di utenza: le SUV sono ormai diffuse fra tutte le classi del mercato automobilistico, dalle utilitarie alle ammiraglie, e stanno sostituendo altre tipologie di auto nate apposta per specifici scopi come le auto di categoria A e B per la città, le station wagon per la famiglia e i viaggi, e le grandi berline di rappresentanza per le fasce di prezzo più alte. Il fatto che una SUV di fascia bassa non possa essere piccola, economica e agile come un'utilitaria e che una SUV media non possa garantire capacità di carico e comodità in viaggio di una SW, è pienamente condivisibile, e la moda qui purtroppo vince sulla sostanza.

Tra le moto è un altro discorso, perchè la soluzione "di compromesso" fra categorie è spesso un vantaggio reale. Una moto crossover può veramente far divertire come una sportiva? Si, almeno su strada, permettendo prestazioni e divertimento di tutto rispetto e capacità di carico da turistica di medio livello (Multistrada e S1000RR sono i primi e più validi esempi), ma c'è anche un mondo di fuoristradisti che scelgono le enduro stradali con ruota da 21" per unire i giretti in fuoristrada con gite ben più lunghe e viaggi da veri globetrotter. Certo, anche qui non possiamo parlare di enduro specialistico, ma quello che le endurone sono capaci di fare in off è alla portata della maggior parte dei motociclisti, quasi sempre unendo a questo aspetto anche una guida su strada piacevole e sicura. E non è un caso se chi gira il mondo in moto scelga quasi esclusivamente questa tipologia di mezzi.

BMW R 1250 GS e Ducati Multistrada V4 S, LE FOTO DELLO SCONTRO

BMW R 1250 GS e Ducati Multistrada V4 S, LE FOTO DELLO SCONTRO

Ducati ha iniettato un concentrato di tecnologia nella Multistrada per ottenere una moto più facile e al tempo stesso più potente. Obiettivo: scalzare dal trono sua maestà la GS. Ci saranno riusciti? Le abbiamo messe una contro l’altra per capirlo. Ecco le foto della prova

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento