Moto Crossover: non chiamiamole SUV su due ruote

Moto Crossover: non chiamiamole SUV su due ruote

Enduro stradali e crossover sono spesso paragonate alla categoria SUV automobilistica, ma in realtà sono qualcosa di molto diverso, per certi versi opposto, alla vituperata moda a quattro ruote

21.02.2022 09:58

Quante volte abbiamo sentito, nelle chiacchierate o sui social, il parallelismo fra moto crossover e SUV a quattro ruote? Sono in tanti a pensare che le due categorie siano in qualche modo sovrapponibili e che esprimano declinazioni diverse dello stesso concetto modaiolo dell'avventura e del mezzo totale, con il quale fare qualsiasi cosa. In realtà i punti d'incontro sono pochi e nessuno dei due fenomeni nasce da un'emanazione dell'altro, ma da concetti ben distinti e solidi.

I punti in comune ci sono

Partiamo da un paio di punti che sono effettivamente comuni alle moto crossover e alle Sport Utility Vehicle, e che essendo decisamente rilevanti nella valutazione superficiale, ci fanno spesso pensare che siano concetti compatibili: la moda e la percezione da parte dell'appassionato. Per quanto riguarda le tendenze del momento, è inutile dire che sia fra le moto che fra le auto l'ispirazione fuoristrada fa da padrone, e la narrazione è spesso simile anche in tema di marketing da parte delle Case, che sponsorizzano i vari mezzi con concetti simili di avventura, individualità e libertà. 

Essendo una moda enormemente diffusa, sia le SUV che le enduro stradali/crossover hanno in comune una folta schiera di hater, che hanno argomentazioni simili per denigrare queste categorie a due e quattro ruote. Fondamentalmente si critica la natura ibrida di questi mezzi, ovvero essere un po' fuoristrada, un po' stradale e un po' da turismo/famiglia, con l'accusa di non svolgere nessuno di questi ruoli in modo eccellente. E' proprio questa identità di compromesso che fa storcere il naso, confonde e fa pensare a mezzi senza anima ma finemente studiati a tavolino per vendere di più senza dare in cambio prodotti davvero validi

Prova Husqvarna Norden 901 FOTO

Prova Husqvarna Norden 901 FOTO

Non sarà che si stia preparando un nuovo momento d'oro per le maxi enduro, come quello vissuto negli anni ’90? Le forme sono attualizzate, così come la tecnica, ma il concetto resta quello che ti porta verso un sogno di libertà assoluta e questo fiorire di proposte con cilindrate non esasperate ci fa molto ben sperare! Strettamente derivata dalla cugina, per non dire sorella, KTM 890 Adventure, la Norden 901 ne eredita tutti i fattori positivi di motore e ciclistica, addolcendoli leggermente , giusto per stemperare quel carattere molto appuntito della parente arancione, già a partire dal look.

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento