Dalla Cina un quattro cilindri da 400cc firmato Colove

Dalla Cina un quattro cilindri da 400cc firmato Colove

Il costruttore sta lavorando a un 399cc a quattro cilindri in linea per una supersportiva di piccola cilindrata che forse potremmo vedere già nel 2022

Redazione - @InMoto_it

30.12.2021 ( Aggiornata il 30.12.2021 14:13 )

Gli anni ’80 e ’90 hanno rappresentato una gloriosa era per le sportive giapponesi a quattro cilindri di piccola cilindrata. Col passare del tempo però, i produttori hanno optato per altre soluzioni, preferendo bicilindrici paralleli o monocilindrici. Adesso però qualcuno ha deciso di provare a invertire questa tendenza: si tratta della cinese Colove, che sta sviluppando un 399cc a quattro cilindri in linea con distribuzione bialbero e bilancieri a dito per una (potenziale) supersportiva di piccola cilindrata.

Il progetto di Colove

L’obiettivo di Colove non è quello di emulare i quattro cilindri giapponesi del passato, bensì di rendere il suo propulsore più potente: se modelli come Honda CBR400RR, Kawasaki ZXR400, Suzuki GSX-R400 o Yamaha FZR400 ci hanno abituato ai loro 60 CV, il propulsore a cui sta lavorando il costruttore cinese si dovrebbe aggirare intorno ai 74 CV a 13.500 giri e 440 Nm di coppia a 12.000 giri. Dalla sua, il nuovo motore ha anche un alesaggio più grande e una corsa più corta (59 × 36,5 mm) e un rapporto di compressione elevato, cioè 13,1:1.

Facendo una riflessione più generale, il progetto di Colove pone di nuovo l’attenzione su un argomento che negli ultimi tempi è spesso al centro dell’attenzione: la rapida evoluzione dell’industria motociclistica cinese che, piaccia o meno, sta proponendo nuove soluzioni di cui è giusto parlare e provare ad analizzare. Per quanto riguarda i tempi previsti per il motore Colove e per la supersportiva che lo monterà, potremmo già vedere qualcosa nel 2022, ma nulla è certo ancora e per saperne di più bisognerà attendere.

CFMOTO SR C21: IL CONCEPT CINESE STUPISCE AD EICMA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento