25 anni di Suzuki Hayabusa: la storia del falco pellegrino

25 anni di Suzuki Hayabusa: la storia del falco pellegrino

Nel 1999 debuttava una delle moto più iconiche di questo inizio millennio, velocissima e disegnata dal vento, un sogno di tanti appassionati

11.07.2023 ( Aggiornata il 11.07.2023 10:05 )

Seconda Serie dal 2008 al 2020

Longevissima, la seconda serie della Suzuki Hayabusa ha ricevuto numerose migliorie rispetto alla prima, mantenendo la reputazione di una delle moto più veloci e potenti al mondo benchè tutto il clamore della corsa alle velocità massime fosse ormai scemato. Il motore è stato aggiornato con l'introduzione di un sistema di iniezione elettronica del carburante che ha migliorato l'erogazione a qualsiasi regime di giri. Il motore è lo stesso quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, ma ora portato a 1340 cc per erogare 197 CV e 155 Nm di coppia massima.

Anche l'estetica della Hayabusa è stata rivista con una carrozzeria più aerodinamica e armonica, ma che mantiene il caratteristico design della serie precedente. La sospensione anteriore della nuova Hayabusa, come nella prima serie, è una forcella telescopica a steli rovesciati completamente regolabile, mentre dietro c'è un mono altrettanto settabile. La seconda serie porta in seno un'elettronica avanzata con controllo della trazione, il sistema antibloccaggio dei freni e un nuovo e innovativo cambio elettronico che consente di cambiare marcia senza usare la frizione.

In sintesi, la Suzuki Hayabusa di seconda serie è una moto ad alte prestazioni che mantiene la reputazione della serie precedente senza stravolgerla, ma con miglioramenti significativi in termini di tecnologia, prestazioni e comfort di guida. Ovviamente i numeri sono rimasti di nicchia e il successo negli Stati Uniti (paese dove ha avuto il maggior numero di vendite) è proseguito in modo costante. Anche per questo è stata venduta fino al 2020 senza interruzioni, mentre in Europa è stata tolta dai listini per diversi anni.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento