Motori a scoppio: l'elisir di lunga vita passa dall'idrogeno

Motori a scoppio: l'elisir di lunga vita passa dall'idrogeno

Mentre tutto il mondo automotive punta sull'elettrico, inizia a farsi strada la diversa possibilità che potrebbe dare un nuovo futuro ai cari e amati motori a pistoni, con anche kit di conversione per youngtimer e oldtimer

07.03.2022 ( Aggiornata il 07.03.2022 15:14 )

Potrebbe essere la salvezza dei motori "vecchio stile"

In tanti stanno buttando un occhio sull'idrogeno, perchè pare si stia dimostrando come una tecnologia capace di essere sostenibile e duratura nel tempo. Necessita di sviluppo, ovviamente, ma lo scopo è quello di arrivare a far convivere la propulsione elettrica (con i fuel cell) e i motori a combustione (con l'idrogeno ICE), che potranno continuare a esistere con caratteristiche simili a quelle attuali.

Non è utopia, ma un sogno che anima anche i big boss del settore, come Takeshi Yamada del reparto ricerca e sviluppo di Yamaha: "Per la loro natura, i motori a idrogeno ispirano simpatia e sono facili da utilizzare, anche senza ricorso ai sistemi elettronici di assistenza alla guida. Si tratta di una sfida in cui noi ingegneri possiamo calarci completamente. Personalmente non sono solo alla ricerca di prestazioni mozzafiato, ma sto anche cercando di far emergere un nuovo lato affascinante del motore a combustione interna che il mondo ancora non conosce" 

Pensate che - nel migliore dei casi - si potrebbe arrivare ad un motore a emissioni quasi azzerate ma anche con elettronica limitatissima, quindi qualcosa che potrebbe benissimo essere adattato a moto classic o entry level. L'evoluzione dell'idrogeno potrebbe inoltre portare a kit di conversione per motori a combustione tradizionali, così da poter garantire un futuro radioso anche ai mezzi vecchi e storici quando il carburante fossile sarà scomparso dalla rete di distribuzione. Sarebbe un sogno vedere, fra 100 anni, moto del 1900 ancora in splendida forma che girano per le strade assieme a quelli che saranno i mezzi del futuro.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento