Moto elettriche, design che si evolve: fin dove arriveremo?

Moto elettriche, design che si evolve: fin dove arriveremo?

Con il sistema di trazione elettrico, lo stile delle due ruote può cambiare in maniera radicale dando la possibilità di esplorare soluzioni prima impensabili. Che direzione ha preso il lavoro dei designer?

23.02.2022 10:41

Avrete chiaramente visto il proliferare di start up, progetti paralleli e concept più o meno ufficiali che hanno come tema la mobilità elettrica. Tutto il mondo automotive e del trasporto su gomma sta attraversando un cambiamento epocale che non vede solo nuove tecnologie ma anche nuovi modi di pensare lo stile e la praticità dei mezzi, portandoci già con entrambi i piedi in una nuova era.

Perchè lo stile delle moto sta cambiando?

Per quanto riguarda le moto, il design delle elettriche è già entrato in una seconda fase. Dopo i primi esperimenti dello scorso decennio, con linee bizzarre, troppo futuristiche e non sempre piacevoli, si sta pian piano sposando uno stile che ricalca di più le forme classiche delle due ruote, ma con una caratterizzazione decisamente particolare. In questa fascia possiamo trovare le ultime Zero SR-F, la Livewire di Harley Davidson e l'ultimissima TE-1 di Triumph, ancora prototipo ma dalle proporzioni molto "Speed Triple".

Eppure nella mobilità cittadina e nel mondo delle piccole startup innovative, si sta giocando tantissimo con lo stile andando ben oltre con l'immaginazione. Finalmente ci si sta accorgendo che a parte le ruote - che devono stare sempre e comunque una davanti all'altra, per tutto il resto si può lasciar correre la fantasia: il motore elettrico è di piccole dimensioni e può essere posizionato un po' ovunque, anche nel mozzo delle ruote, mentre le batterie/telaio non sono vincolate ad una forma specifica per poter funzionare, ma possono anche essere la X, a L, alte, basse, rotonde... insomma, con questa tecnologia non c'è limite tecnico all'immaginazione quando un disegnatore ha davanti a sè un foglio bianco.

Triumph TE-1: le foto del prototipo

Triumph TE-1: le foto del prototipo

La nuova elettrica sviluppata in collaborazione con Williams entra nella quarta fase di sviluppo, ovvero quella di testing. Con le prime immagini del prototipo vediamo come sarà, ma potrebbe cambiare ancora l'estetica prima della presentazione ufficiale dopo l'estate

Guarda la gallery

In che direzione stiamo andando?

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento