Moto elettriche, design che si evolve: fin dove arriveremo?

Moto elettriche, design che si evolve: fin dove arriveremo?

Con il sistema di trazione elettrico, lo stile delle due ruote può cambiare in maniera radicale dando la possibilità di esplorare soluzioni prima impensabili. Che direzione ha preso il lavoro dei designer?

23.02.2022 10:41

Si va verso una diversificazione ancora maggiore del mercato, perchè con l'introduzione di nuovi stili e nuovi concetti si apre la strada a nuove categorie che possono aggiungersi a quelle (già tante) che affollano i listini ora. L'obbiettivo di chi produce moto è raggiungere nuovi target che non sono ben rappresentati dalle macroaree coperte dalle attuali proposte di mercato, quindi sarà molto più probabile vedere le nuove elettriche diffondersi in numerose nicchie ristrette, e influenzare lo stile e i contenuti delle categorie di successo ora.

Qualche esempio concreto? Nel mondo della urban mobility stanno nascendo nuovi modi di concepire lo scooter e si torna addirittura al minimalismo totale dei cari vecchi tuboni, ma con contenuti tecnologici e prestazionali degni di nota. La possibilità di inventare mezzi con vani di carico ripartiti un po' ovunque, poi, sta dando il via a una sorta di bizzarra gara a chi lo fa "più strano". BMW ha già aperto questo percorso anche agli scooteroni, con il particolarissimo CE 04.

Per le categorie più tradizionali, che hanno nel motore a combustione ancora la loro ragion d'essere, il proliferarsi dell'elettrico porterà nuove forme e nuova gestione degli spazi a bordo. Con la possibilità di pensare telai e batterie delle forme più particolari. Un design che probabilmente vedremo nel futuro anche fra i prodotti crossover e fuoristrada di serie è quello "a X" che già in diversi stanno proponendo con sospensione anteriore e posteriore a forcellone e corpo moto snello e sinuoso, ben sintetizzato dal concept KTM Light Adventure di Julien Lecreux.

KTM Light Adventure: concept by Julien Lecreux

KTM Light Adventure: concept by Julien Lecreux

L’idea è venuta ad uno studente di design francese, che ha cercato di creare un concetto di moto offroad alimentata con energia pulita dalle linee minimal e con celle di ricarica aggiuntive. Eccola in queste foto

Guarda la gallery

Cosa piacerà al motociclista del futuro

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento