Dalla Honda NT700 Deauville alla NT1100: evoluzione incoerente?

Dalla Honda NT700 Deauville alla NT1100: evoluzione incoerente?

A distanza di 15 anni dalla presentazione della NT700V Deauville, la nuova NT1100 riprende il concetto di GT bicilindrica made in Honda e lo porta a un nuovo livello. Ma a parte il numero di pistoni, la nuova arrivata è coerente con l'antenata da cui prende la sigla?

11.11.2021 11:29

La Honda NT700V Deauville è stata un piccolo fenomeno di nicchia degli anni '00, e si presentava come una vera Gran Turismo, ma in miniatura. Il motore era quello della Transalp (prima 650 e poi 700), le finiture di livello medio e il prezzo si aggirava sui 9.000 euro. L'estetica si rifaceva all'allora ammiraglia Gran Turismo ST1300 Pan-European e il comfort in sella era superiore a qualsiasi altra moto di media cilindrata, sia come posizione di guida che come protezione aerodinamica. Le valigie laterali erano integrate.

Stessa sigla ma quasi nulla in comune

Nel 2021 Honda decide di riproporre la sigla con la nuova NT1100, una moto strettamente derivata dalla Africa Twin di ultima generazione, ma pensata unicamente per il turismo su strada e con estetica a metà fra la CBF1000 e la X-ADV, dalla quale riprende le forme del gruppo ottico anteriore. Nel complesso però ha pure un retrogusto da crossover che riporta alla memoria la prima Crossrunner. Il motore è dotato anche di cambio DCT e il prezzo è di  14.290 euro della versione standard, per arrivare ai 15.290 con il DCT. Per scoprire come va, vi rimando al #Sottoesame.

Quello che, apparentemente, accomuna queste due moto è davvero poco: sono entrambe bicilindriche, sono entrambe votate al turismo, ma le similitudini finiscono qui. L'architettura meccanica, la fascia di prezzo, la caratterizzazione estetica e le prestazioni non seguono un filone coerente, e non si può di certo dire che il target di quella che un tempo fu la più piccola ed economica Gran Turismo del mercato sia lo stesso di questa nuova creazione di fascia medio-alta. 

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento