KTM svela il prototipo della 990 RC R

KTM svela il prototipo della 990 RC R

L'avevamo già "vista" in un test su strada nel 2022 e finalmente è arrivata! Ma quali sono le sue caratteristiche e quando sarà disponibile?

Redazione - @InMoto_it

07.05.2024 ( Aggiornata il 07.05.2024 18:21 )

KTM ha svelato ufficialmente il prototipo della 990 RC R un modello nato dall'esperienza accumulata in MotoGP. Punta di diamante della gamma, questa nuova sportiva carenata sarà pronta ad inizio 2025 e si confermerà il modello ideale per chi cerca una guida adrenalinica su strada oltre che prestazioni eccezionali in pista.

Come avevamo immaginato in questo articolo del 2022 (KTM RISPONDE ALLA DUCATI PANIGALE V2 CON LA RC 990: LE FOTO SU STRADA): "I tempi per l’uscita dovrebbero essere di un paio di anni, tra il 2023 e il 2024: sarà allora che la RC 990 potrà competere con la concorrenza di Ducati Panigale V2 e MV Agusta F3 RR."

KTM 990 RC R: le foto del prototipo ispirato alla MotoGP

KTM 990 RC R: le foto del prototipo ispirato alla MotoGP

KTM ha presentato il prototipo della 990 RC R, una nuova sportiva carenata con prestazioni da pista e adrenaliniche su strada. La moto è dotata di un potente motore bicilindrico LC8c EURO5+ da 128 CV, un telaio robusto e maneggevole e sospensioni regolabili

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KTM 990 RC R: le caratteristiche della nuova carenata

Questo nuovo modello raccoglie l'eredità della 1190 RC8R la bicilindrica a V andata fuori produzione quasi un decennio fa, la differenza è che nella nuova KTM 990 RC R, il motore sarà il bicilindrico LC8c EURO5+, capace di erogare 128 CV e 103 Nm a 10.500 giri/min.
Il telaio a traliccio in acciaio,invece, è stato progettato per garantire prestazioni eccellenti, in questo modo la sua maggior rigidità assicura reattività e stabilità ideali in ogni condizione, senza compromettere l'agilità a basse velocità grazie a un ampio angolo di sterzata.
Il telaietto posteriore in alluminio pressofuso favorisce la maneggevolezza, mentre le sospensioni WP APEX a cartuccia aperta, completamente regolabili, garantiscono un'aderenza costante al suolo.

Lo studio ergonomico è stato uno dei punti più importanti nello sviluppo della KTM 990 RC R, con particolare attenzione a sei punti di contatto sul serbatoio per una connessione ottimale con il pilota e una posizione di guida ideale, ma anche per offrire un adeguato supporto alle ginocchia e alle braccia, evitando eccessive pressioni sui polsi. Anche le pedane regolabili e le leggere ruote in alluminio pressofuso, equipaggiate con pneumatici Michelin, contribuiscono alla gestione impeccabile della guida.

KTM 990 RC R: i dettagli che arrivano dalla MotoGP

Il legame con la MotoGP è evidente nelle alette aerodinamiche progettate in galleria del vento, garantendo maggiore stabilità in frenata e in curva, così come nei profili delle sovrastrutture che richiamano quelli utilizzati in pista.
E a proposito di pista, il prototipo della KTM 990 RC R parteciperà come “wild card” ad alcune delle più importanti competizioni europee nella categoria Supersport.

"La KTM 990 RC R è un'innovazione rivoluzionaria per chi cerca il brivido nelle pieghe e nella velocità. È pensata per i piloti che su strada amano sfiorare il terreno con le ginocchia e si spingono oltre i limiti in pista, accarezzando l'asfalto con i gomiti. Questa moto offre tutto quello che cerca un moderno pilota di super sportive e, dopo tanto lavoro, finalmente potremo svelarla nei primi mesi del 2025. Crediamo che la KTM 990 RC R acquisirà subito lo status di moto di culto tra gli appassionati grazie al suo essere straordinaria su strada come in pista", afferma Riaan Neveling, responsabile Global Marketing di KTM.

Nuova KTM RC 990 le foto dei test su strada

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La nuova RC 990, questo il nome, adotta il motore 890 già visto sulla Duke ma, come ovvio immagiinare dal nome della prossima sportiva, avà cilindrata maggiorata ed una cavalleria che dovrebbe veleggiare attorno quota 135 CV.  Un dato di potenza che la pone come via di mezzo tra i 120 CV della unità 890 ed i 155 CV della Ducati Panigale V2 che i tecnici di Mattighofen pare abbiano utilizzato come riferimento

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