Nuova Husqvarna Svartpilen 801, tutti i dettagli

Nuova Husqvarna Svartpilen 801, tutti i dettagli

Husqvarna toglie i veli alla Svartpilen 801. Base della 790 Duke mescolata allo stile classico dell'Husqvarna. Ecco tutti i dettagli, compreso il prezzo

19.03.2024 ( Aggiornata il 19.03.2024 17:05 )

Dopo averla fatta intravedere su una pista ghiacciata con gomme chiodate, Husqvarna toglie finalmente i veli alla sua nuova ammiraglia, la Svartpilen 801. Meccanica ed elettronica ricalcano bene o male quanto già visto sulla sorella arancione, la 790 Duke, ma ci sono importanti modifiche a livello di stile e non solo. Scopriamola in dettaglio.

Svartpilen 801: la ciclistica

La modifica più importante rispetto alla Duke come anticipato riguarda il look. Anche la Svartpilen 801 infatti ha linee stralunate, come le sorelle di cilindrata inferiore, di chiara ispirazione scrambler.
Per lei ci sono anche una sella dalla differente conformazione e diverse sovrastrutture, soprattutto i fianchetti laterali che coprono il serbatoio (che rimane da 14 litri).
Non mancano nemmeno il faro tondo (con un piccolo plexi) e il manubrio rialzato con traversino, come sulle moto da enduro. Anche le ruote sono differenti: sempre da 17 pollici (sulla Svart 701, l’anteriore era da 18”), i cerchi hanno razze diverse e calzano pneumatici semi-tassellati Pirelli MT60 RS.

L’Husqvarna Svartpilen 801: il motore

Il resto della meccanica è tutto sommato simile. L’Husqvarna Svartpilen 801 sfrutta il bicilindrico LC8c, 799 cc, capace di 105 CV a 9.250 giri e 87 Nm.

Lavora con una frizione antisaltellamento ed è assistito da un’elettronica completa, che prevede controllo di trazione, mappe motore e ABS Cornering; come optional prevede: il riding mode Dynamic (permette di regolarsi ogni parametro singolarmente), l’anti-wheelie, l’MSR (Motor Slip Regulation, controllo del freno motore), il cruise control e le manopole riscaldabili; di serie, invece, ci sono il quickshifter bidirezionale e la strumentazione TFT a colori di 5 pollici.

Il motore è avvolto da un traliccio in acciaio che lavora con un forcellone in alluminio (con nervature a vista) e telaietto in alluminio pressofuso.
Le sospensioni sono WP APEX, con la forcella a steli rovesciati di 43 mm regolabile nell’idraulica e 140 mm di corsa. Il mono invece lavora senza leveraggi, è regolabile nel precarico e nell’estensione e offre 150 mm di corsa. Non manca nemmeno l’ammortizzatore di sterzo. Ai freni invece ci pensa J.Juan, con due pinze radiali all’avantreno che mordono dischi di 300 mm. Il peso è di 181 kg (senza benzina).

Husqvarna Svartpilen 801: quanto costa

La nuova Husqvarna è acquistabile al costo di 11.530 euro (circa 2.000 euro più della 790 Duke, se ve lo state chiedendo).

Nuova Husqvarna Svartpilen 801, tutte le foto

Nuova Husqvarna Svartpilen 801, tutte le foto

Husqvarna toglie i veli alla Svartpilen 801, moto che sfrutta la base meccanica della 790 Duke mescolandolo al classico stile Husqvarna. Ecco tutte le foto

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento