Monster 30° Anniversario: Ducati celebra una sua icona

Monster 30° Anniversario: Ducati celebra una sua icona

La versione speciale celebra il Made in Italy con una livrea tricolore. Sarà prodotta in serie limitata, solo 500 unità

Redazione - @InMoto_it

27.07.2023 17:22

Una grande ricorrenza a Borgo Panigale. Ducati celebra i 30 anni del Monster realizzando una versione limitata di sole 500 unità che mantiene comunque le caratteristiche dei modelli Monster. La nuova livrea Tricolore 30° Anniversario celebra il Made in Italy, ed è impreziosita da inediti cerchi color oro, appositamente realizzati, e della forcella Ohlins NIX30

Ducati Desert X e Antoine Meo dominano l'Erzbergrodeo: il video

Come è fatta la Ducati Monster 30° Anniversario

A livello tecnico la sostanza non cambia molto rispetto al fratello SP. La sella è arricchita dal logo ricamato dei 30 anni e dall’animazione dedicata del dashboard che si avvia all’accensione del quadro. Ogni moto, in più, è resa unica da una placca sulla piastra di sterzo con riportato nome del modello e numero dell’esemplare, certificato di autenticità e telo copri moto dedicato.

Il Monster 30° Anniversario ha un peso di 184 kg, ovvero 4 kg in meno rispetto al modello standard, anche grazie alla batteria al litio che riduce il peso totale della moto. Questa caratteristica fa ancora più effetto se si considera che, rispetto al modello standard, sono stati aggiunti componenti quali: l’ammortizzatore di sterzo e il cupolino.
In generale è una moto leggera, maneggevole e veloce, in quanto veste un motore Testastretta 11°, un bicilindrico Desmo 4 valvole, raffreddato a liquido, da 111 CV. 

La ciclistica si ispira si sviluppa intorno al motore portante: a lui, infatti, si collega un telaio Front Frame che concettualmente riprende quello della Panigale V4.
Le sospensioni sono Ohlins, completamente regolabili, vantano una forcella più leggera di 0,6 kg rispetto a quella adottata su Monster e Monster+, migliorano il feeling, oltre ad aumentare la luce a terra e di conseguenza l’angolo di piega. 
La dotazione Ohlins è completata con l’ammortizzatore di sterzo e l’impianto frenante è caratterizzato da pinze anteriori Brembo Stylema e flange in alluminio per i dischi freno anteriori da 320 mm. L’agilità migliora ulteriormente grazie ai cerchi forgiati, che riducono le masse non sospese di 1,86 kg, diminuendo il momento di inerzia della ruota anteriore del 21,8% e di quella posteriore del 26,9%.

Elettronica di serie da top di gamma

L’elettronica di serie comprende ABS Cornering, Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli di intervento e, infine, il Launch Control

I tre Riding Mode - Sport, Road e Wet - consentono di adattare lo stile di guida ai gusti e alle necessità del pilota. Tutto è facilmente gestibile attraverso i comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3”, caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4, con un grande contagiri e una serie completa di informazioni sulla sinistra, fra cui quella della marcia inserita.

Il Ducati Monster 30° Anniversario arriverà nelle concessionarie della rete Ducati a partire da dicembre 2023.

Ducati, celebra i 30 anni del Monster FOTO

Ducati, celebra i 30 anni del Monster FOTO

Ducati celebra i 30 anni del Monster con un modello in serie numerata e limitata a 500 unità. La versione Monster 30° Anniversario è l’omaggio della Casa di Borgo Panigale a una moto che ha rivoluzionato il mondo delle due ruote e che dal 1993 a oggi ha conquistato la passione di oltre 350.000 Monsteristi in tutto il mondo.

Guarda la gallery

IN BREVE: Monster 30° Anniversario

  • Livrea celebrativa tricolore “30° Anniversario” *
  • Placca con nome modello e numero progressivo (XXX/500)*
  • Animazione dedicata all’accensione cruscotto*
  • Sella sportiva con logo*
  • Motore Testastretta 11° da 937 cm3
  • Potenza massima 111 CV a 9.250 giri/minuto
  • Coppia massima 9,5 kgm a 6.500 giri/minuto
  • Silenziatore Termignoni omologato*
  • Peso 184 kg in ordine di marcia*
  • Telaio front frame in alluminio
  • Telaietto posteriore in GFRP alleggerito
  • Forcellone in alluminio
  • Ammortizzatore di sterzo Ohlins *
  • Forcella Ohlins NIX30 *
  • Monoammortizzatore Ohlins *
  • Cerchi forgiati in alluminio (-1,86 kg) *
  • Parafango anteriore e posteriore in fibra di carbonio*
  • Impianto luci Full LED con indicatori di direzione a tecnologia sweeping
  • Strumentazione TFT a colori da 4,3 pollici con indicazione marcia inserita e livello benzina Riding Mode (3 configurazioni) calibrati per sfruttare la nuova ciclistica, nuovo Riding Mode Wet*
  • ABS Cornering regolabile su 3 livelli con modalità only front
  • DTC 8 livelli, DWC 4 livelli
  • Launch Control regolabile su 3 livelli
  • Freni anteriori Brembo con dischi da 320 mm con flange in alluminio, pinze Stylema® monoblocco, pompa radiale e pastiglie realizzate in materiale sinterizzato*
  • Frizione idraulica con pompa radiale
  • Altezza Sella 840 mm da terra
  • DQS up/down
  • Batteria agli ioni di Litio*
  • Pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV*
  • Cupolino*
  • Cover sella passeggero* 
  • Telo coprimoto dedicato* 
  • Certificato di autenticià*

Sicurezza: in futuro parleremo con le gomme?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento