Aprilia al lavoro su un motore di piccola cubatura con perni a 270°

Aprilia al lavoro su un motore di piccola cubatura con perni a 270°

In collaborazione con la cinese Zongshen, la Casa di Noale starebbe sviluppando una nuova unità per i suoi modelli di medio-piccola cilindrata

Redazione - @InMoto_it

26.05.2023 11:46

C’è grande attesa per i futuri modelli Aprilia di media cilindrata, specialmente per la collaborazione (di cui si parla ormai da diversi mesi) con la cinese Zongshen. Una collaborazione, appunto, da cui nascerà un nuovo motore, bicilindrico, di cui ancora non sappiamo molto. Per esempio, si sta lavorando a una sola cilindrata oppure c’è l’idea di svilupparne diverse? Domande a cui al momento non abbiamo una risposta, ma nessuno ci vieta di fare qualche ipotesi.

Aprilia All Stars: Alex Gramigni sfila con la evocativa "KitGram"

Aprilia All Stars: Alex Gramigni sfila con la evocativa "KitGram"

L'ex iridato  mostra a Misano una RSV4 che si ispira alla piccola RS 125 con la quale portò a Noale il primo titolo mondiale.
La Aprilia "KitGram" vede l'adozione di una componentistica da vera SBK e arricchita da grafica e colori (le tinte sono quelle originali della moto portata in gara ad inizio anni '90) che rendono omaggio al successo del 1992. La RSV4 è stata allestita pezzo per pezzo dal pilota toscano, attingendo a quanto di meglio sia in fatto di componentistica per la sportiva veneta. Sospensioni, motore cerchi ed elettronica ne fanno una raffinata special... da lasciare a bocca aperta i tanti fan accorsi all'evento All Stars

Guarda la gallery

Le ipotesi

Nelle settimane scorse sono uscite alcune immagini, tra foto spia di test su strada e quelle dei brevetti. Secondo quanto emerso, l’unità su cui si sta lavorando dovrebbe stare tra i 350 e 450 cc. E non sono mancate le voci riguardo a un motore da 440 cc che possa erogare coppia maggiore e una potenza intorno ai 44 CV, che permetterebbero alla moto di essere guidata anche dai possessori di patente A2, andando quindi a prendere un ulteriore fetta di pubblico.

E allora potrebbe essere che Aprilia e Zongshen stiano pensando a una stessa base del motore da adattare a cilindrate diverse. Come fare? Sembra che il team al lavoro abbia deciso di percorrere una soluzione un po’ fuori dal comune, o comunque poco utilizzata, ovvero col perno di manovella di 270 gradi (di solito nei motori di cilindrate che viaggiano sui 300 o 400 cc siamo abituati ad averlo di 180 gradi). Una scelta che rappresenta un buon compormesso tra vigore ai bassi regimi e buone doti di allungo. Il lavoro su una nuova configurazione che farebbe sponda con quanto anticipato già lo scorso anno sui piani Aprilia per una unità destinata a raccogliere consensi tra le medio/piccole cilindrate nelle varie declinazioni (sportiva carenata, naked e, probabile, anche una on-off). Un progetto molto allettante soprattutto sui mercati asiatici, ma che anche in Europa potrebbe dire la sua...

PROVA APRILIA RS 660 EXTREMA: PICCOLA PESTE VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento