KTM, motore 990 (con CFMoto) per le prossime sportive RC e Duke

KTM, motore 990 (con CFMoto) per le prossime sportive RC e Duke

Il bicilindrico parallelo LC8c è stato rielaborato e con tutta probabilità andrà ad equipaggiare la sportiva e la naked in prossima uscita

Redazione - @InMoto_it

05.01.2023 14:22

Dopo aver avvistato in fase di test la prossima RC 990, in casa KTM emergono ora dettgali riguardo il prossimo bicilindrico parallelo per i modelli che dovrebbero vedere la luce nel giro di un anno, o poco più. Dalle foto risulta chiaro come il motore risulti estremamente legato al precedente LC8, con diverse novità rispetto al blocco, ai cilindri e alla testa.

Cosa cambia e cosa resta

Il nuovo motore mantiene il nome LC8c, cioè "Liquid-Cooled, 8 valvole, compatto", ma è appositamente rivisto per permettere i progressivi aumenti di cilindrata. KTM si è fortemente impegnata a non modificare nulla rispetto al layout dell'attuale bicilindrico, così che possa magari essere inserito già nei modelli esistenti. Ad essere stati rivisti sono i carter motore (divisi orizzontalmente), la coppa dell'olio, la testa dei cilindri (dovrebbe essere più compatta) e la trasmissione. Modifiche anche ai corpi farfallati con controllo ride-by-wire, al coperchio della pompa dell'acqua e alle bobine di accensione. In particolare la coppa dell'olio è stata spostata a sinistra per lasciare uno spazio molto più ampio sotto il lato destro del motore per ospitare il convertitore catalitico.

Le moto che adotteranno il nuovo 990

Secondo le previsioni, le versioni della 990 potrebbero facilmente superare la soglia dei 130 CV (attualmente la 890 ha una potenza di 119 CV e la RC 8C di 133 CV). La prima moto di serie a ricevere il nuovo LC8c dovrebbe essere la 990 Duke, che sarà probabilmente lanciata nel corso del 2023 come modello 2024. Anche la RC 990 è stata avvistata più volte, ma la produzione potrebbe slittare di un anno. Il nuovo motore sarà prodotto in Cina dalla joint venture CFMoto-KTM.

COSA ACCADRÀ NEL SEGMENTO CROSSOVER NEL 2023?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento