Fantic XEF Rally, dalle corse nel deserto al modello di serie

Fantic XEF Rally, dalle corse nel deserto al modello di serie

La moto che ha corso all'Abu Dhabi Desert Challenge a novembre sul mercato nella versione standard e Factory (attrezzata per le gare). Motore da 450 cc, prezzi da 16mila a 23mila euro

Redazione - @InMoto_it

04.10.2022 10:57

Nuovo modello in casa Fantic: il marchio trevigiano ha presentato XEF Rally, proposta nella versione standard e in quella Factory, più accessoriata. Entrambe le moto saranno assemblate nello stabilimento bolognese di Motori Minarelli e lanciate sul mercato a partire da novembre 2022.

Fantic XEF Rally e XEF Rally Factory

Fantic XEF Rally e XEF Rally Factory

La Casa trevigiana si dà al rally con il suo nuovo modello con motore da 450 cc, proposto nella versione base e in quella pensata per le competizioni. XEF Rally deriva dalla moto ufficiale che ha corso all'Abu Dhabi Desert Challenge, ed è proposta a un prezzo di 16.490 euro per la versione standard e 23.990 euro per la Factory

Guarda la gallery

Fantic XEF Rally: prezzi e motore

La XEF Rally deriva dalla moto che ha partecipato all'Abu Dhabi Desert Challenge di quest'anno. Il prezzo: 16.490 euro per la versione base, 23.990 euro per la Factory. Il motore da 450 cc omologato Euro 5 è racchiuso in un telaio in alluminio che si collega alle ruote anteriori e posteriori tramite sospensioni Kayaba. Per quanto riguarda la frenata, la XEF Rally si affida a un disco anteriore da 300 mm con pinze Moto Master. La capacità di carburante è completata da un secondo serbatoio. In totale, tra quello centrale e quelli laterali la capienza complessiva è di 30 litri.

FANTIC PRESENTA XXF 250 CROSS 4T 2023 (E IN AUTUNNO ARRIVA XXF 450)

Per facilitare la navigazione, XEF Rally è dotato di un "RallyScreen" da 7" con copertura in plexiglass per proteggerlo da polvere e sassi. Il RallyScreen è compatibile con diverse app di navigazione e può essere utilizzato sia tramite il touchscreen che tramite i pulsanti sul manubrio. Può essere anche rimosso dalla moto e portato in giro quando necessario.

Fantic XEF Rallly Factory: pensata per gareggiare

La versione Factory è più vicina alla moto ufficiale della squadra corse. Ne verranno prodotti solo 50 esemplari (ognuno dei quali sarà dotato di una targhetta con il proprio numero per verificarne l'unicità) e presenta una serie di modifiche incentrate sulle competizioni. Innanzitutto, c'è una strumentazione da gara. Inoltre, il radiatore si trova nella parte anteriore, così da avere maggiore flusso d'aria, e il filtro dell'olio è stato ingrandito e dotato di un serbatoio aggiuntivo. Le pinze e i mozzi sono ricavati dal pieno e lavorati a CNC, mentre il mozzo posteriore ha un supporto per il pignone per ammorbidire il carattere del motore. Lo scarico, invece, è targato Arrow ed è realizzato in titanio, con una riduzione di peso di 1,5 kg rispetto alla versione standard. È presente anche un ammortizzatore di sterzo idraulico con un setup progettato per il comfort e la guidabilità sulle lunghe distanze. XEF Rally Factory viene anche fornito con una maglia da rally Fantic e una cassetta degli attrezzi da 144 litri.

FANTIC MOTOR TORNA IN PISTA: A SILVERSTONE SULLE MOTO DEL TEAM VR46 IN MOTO2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento