Nuova Honda Hornet, 92 CV per il motore: "Cattivo agli alti e coppia sostanziosa"

Nuova Honda Hornet, 92 CV per il motore: "Cattivo agli alti e coppia sostanziosa"

Il Capo Progetto dei Test, Fuyuki Hosokawa ha svelato il tipo di motore e le esigenze alla base di questa scelta

Redazione - @InMoto_it

09.09.2022 10:32

Lo scorso maggio era stata svelata tramite bozzetti la nuova Honda Hornet. Ovviamente quelli mostrati erano solo dei disegni, ma erano bastati per accendere la fantasia. Piano piano, con l'arrivo di nuovi dettagli la moto comincia ufficialmente a diventare realtà.?

Honda Hornet: che motore avrà

Direttamente da Honda infatti è stata rivelata una nuova importantissima informazione, il motore. La nuova Hornet sarà spinta da un bicilindrico parallelo di 755 cc con distribuzione Unicam a 8 valvole, capace di una
potenza massima di 92 CV (67,5 kW) a 9.500 giri/min e di una coppia massima di 75 Nm a 7.250 giri/min. Il nuovo motore eroga una coppia consistente già dai bassi e medi regimi, per avere una ottimale accelerazione e ripresa con qualsiasi marcia inserita. Particolare anche il suono "zoppicante" enfatizzato dal sistema di scarico che emette un suono cupo ai bassi e medi regimi ma che diventa più cattivo al salire dei giri.

Nuova Honda Hornet, svelato il motore

Nuova Honda Hornet, svelato il motore

Fuyuki Hosokawa, Capo Progetto dei Test della nuova Honda Hornet ha rivelato il motore della prossima attesissima giapponese: un bicilindrico parallelo di 755 cc con distribuzione Unicam a 8 valvole, capace di una potenza massima di 92 CV (67,5 kW) a 9.500 giri/min e di una coppia massima di 75 Nm a 7.250 giri/min. Il nuovo motore eroga una coppia consistente già dai bassi e medi regimi, per consentire istantanee accelerazioni e prontissime riprese con qualsiasi marcia inserita.

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"La Hornet una moto speciale per Honda"

Il Capo Progetto dei Test per lo sviluppo della Hornet Concept è Fuyuki Hosokawa, che ha presentato così la novità di casa Honda: “La Hornet è sempre stata una moto molto speciale per Honda. Le eccitanti, coinvolgenti prestazioni, sono sempre andate a braccetto con una superlativa maneggevolezza. Prima di cominciare questo progetto, abbiamo pensato a lungo e in modo approfondito a che tipo di prestazioni volevamo offrire al pilota. Sapevamo che era essenziale mantenere la tipica cattiveria della Hornet agli alti regimi, ma che allo stesso tempo, in quanto Hornet di nuova generazione per i tempi moderni, volevamo che il motore fornisse una sensazione di coppia davvero sostanziosa, accompagnata dal sound zoppicante che rende coinvolgenti anche i bassi e medi regimi. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di coniugare queste caratteristiche di erogazione con la massima agilità e maneggevolezza, per rendere ogni momento della guida, anche in città, davvero divertente e appagante. Per ottenere il tipo di performance e agilità che volevamo, sapevamo che avremmo dovuto sviluppare un motore bicilindrico a “corsa corta” tutto nuovo, con manovellismo a 270 gradi. Questo tipo di propulsore non avrebbe soltanto sviluppato quel tipo di erogazione agli alti regimi, ma anche una consistente coppia ai regimi bassi e medi, l’ideale per guidare sia nei tratti urbani che per fiondarti fuori dalle curve su strada aperta".

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