Honda Hawk 11: quante moto si possono fare con una Africa Twin?

Honda Hawk 11: quante moto si possono fare con una Africa Twin?

Dalla piattaforma della maxi-enduro arriva una cafè racer, ma per quanto assurdo possa sembrare il risultato sembra decisamente piacevole. E non dimentichiamo le altre "gemelle diverse" NT e CMX

22.03.2022 ( Aggiornata il 22.03.2022 10:34 )

Sono state diffuse le foto della nuova Honda Hawk 11, una modern classic che abbiamo anticipato nelle settimane precedenti e che stava già facendo discutere gli appassionati su che tipo di motore potesse avere. All'inizio si pensava ad una versione aggiornata della CB1000 (con il 4 cilindri) ma poi è iniziato a circolare il nome del bicilindrico parallelo della CRF1100L Africa Twin e l'intero progetto ha preso connotati diversi.

Da endurona a cafè racer, passando per cruiser e touring

Se ci fossero dubbi, questa nuova Hawk 11 li fuga tutti: l'accoppiata motore-telaio della Africa Twin di ultima generazione è la più versatile che sia mai stata concepita. Non avevamo mai visto prima d'ora una serie basata su una sola base tecnica che avesse moto così diverse tra loro come stile e target. Le moto finora equipaggiate con il medesimo propulsore e chassis sono 4: Africa Twin, NT1100, CMX1100 Rebel (solo motore) e ora la Hawk 11.

Non dimentichiamoci, poi, che con la nuova Hornet in fase di sviluppo, debutterà una versione di cubatura inferiore dello stesso bicilindrico parallelo, che a questo punto amplierà ancora di più la gamma di prodotti derivati puntando verso le cilindrate medie, dove ovviamente vedremo nascere anche la tanto attesa Transalp di nuova generazione. Da quando il concetto di "piattaforma" è passato dalle quattro alle due ruote vediamo gamme basate sulla stessa tecnica sempre più ampie e aspettiamoci di vedere in futuro anche collaborazioni fra brand che prevedono piattaforme condivise, proprio come ora fa Volkswagen con Audi, Seat e Skoda.

 

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento