Honda Hawk, nuove foto della prossima café racer

Honda Hawk, nuove foto della prossima café racer

In attesa di scoprirla all'Osaka Motorcycle Show, su internet spuntano immagine inedite della futura erede della CB1100

Redazione - @InMoto_it

08.03.2022 16:18

L'obiettivo di Honda è ormai definito, anche se non è tutto ufficiale: la nuova Hawk, che riesumerà la sigla di fine anni '70, sostituirà la CB1100 dalla gamma della Casa dell'Ala. Dell'inedita café racer per adesso si sanno solo indiscrezioni, tra cui quella principale, ovvero la spinta dei 2 cilindri del CRF1100L dell'Africa Twin. A livello di design, tutto ancora avvolto nel mistero. Fino ad oggi: perché le nuove immagini sfuggite e divulgate sul web ci danno una mano in tal senso.

Premesso che per vedere la moto basta attendere l'Osaka Motorcycle Show 2022, in programma nella città giapponese dal 19 al 21 marzo. Ma un nuovo teaser video pubblicato in Giappone ci mostra per adesso qualche dettaglio in più, oltre al cupolino e al faro centrale che era già stato divulgato dalla testata Young Machine. Foto che nascondono intenzionalmente i dettagli della café racer, ma che lasciano ipotizzare stile e componentistica tecnica.

Anche il telaio dell'Africa Twin?

Innanzitutto si nota che oltre al bicilindrico parallelo da 1084cc dell'Africa Twin, Hawk pare adotti anche lo stesso design del telaio della famosa enduro. Potrebbe sembrare strano che una sportiva stradale adotti lo stesso telaio di un modello Adventure, ma elementi fondamentali come rigidità e leggerezza non sono dissimili. Del resto, la nuova NT1100 ha già dimostrato che il telaio dell'Africa Twin può funzionare su una stradale, e se dotata di ruote da 17" e forcella corta, l'angolo di sterzo dovrebbe essere efficiente abbastanza per le risposte della Hawk.

Potenza e trasmissione

Anche il motore sembra essere invariato rispetto all'Africa Twin, mantenendo anche la stessa sezione di scarico anteriore. Anche se nelle foto non si vede il terminale, è facile quindi ipotizzare che la potenza si attesti intorno ai 102 cv dell'Africa Twin. Così come è probabile l'adozione di una trasmissione semiautomatica DCT, anche se la moto nel video teaser è dotata di una frizione tradizionale con cambio a pedale.

E quegli specchietti?

Spiccano poi gli specchietti montati sulla carenatura, insolitamente sotto le barre piuttosto che sopra di esse, presumibilmente per evitare che le proprie mani blocchino la vista. Non riusciamo a vedere molto delle sospensioni, dei freni o delle ruote, ma la forcella a steli rovesciati sembra simile a quella della NT1100, e chissà che la Hawk non condividi anche le pinze radiali Nissin. Scopriremo di più sulla Honda Hawk al Motorcycle Show di Osaka tra un paio di settimane, in attesa di scoprire l'inizio della produzione e la data dello sbarco sul mercato europeo.

GUERRA IN UCRAINA, HONDA SOSPENDE LE SPEDIZIONI IN RUSSIA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento