Ducati: ancora più grinta (e meno peso) per la Streetfighter V4

Ducati: ancora più grinta (e meno peso) per la Streetfighter V4

Grazie al pacchetto Sport del catalogo accessori Ducati Performance, la roadster di Borgo Panigale esalta la sua anima racing

Redazione - @InMoto_it

29.06.2023 ( Aggiornata il 29.06.2023 09:29 )

Che il mondo delle naked abbia avuto una forte socssa con l’ingresso di Ducati Streetfighter V4 è cosa nota (qui il nostro #sottoesame della V4S). Ma alla Casa di Borgo Panigale non basta, quantomeno sul fronte delle prestazioni, e decide di rendere la roadster ancora più grintosa, sportiva e leggera. Come? Andando ad attingere dal catalogo accessori Ducati Performance (disponibile sul sito ufficiale Ducati), strizzando l’occhio anche alla personalizzazione, per rendere ogni esemplare unico secondo le richieste del proprietario.

Anima racing

Streetfighter V4, eccolo con gli accessori Ducati Performance

Streetfighter V4, eccolo con gli accessori Ducati Performance

Grazie al pacchetto Sport del catalogo accessori Ducati Performance, la roadster di Borgo Panigale esalta la sua anima racing e diventa ancora più grintosa, sportiva e leggera. Peso ridotto, maggiori prestazioni e più spazio alla personalizzazione

Guarda la gallery

Un esempio è il pacchetto Sport, che comprende diversi accessori per sottolineare l’anima racing dello Streetfighter V4 (e permettendo anche di risparmiare sull’acquisto delle singole componenti, un aspetto che di certo non guasta). Protagoniste qui sono le componenti in alluminio lavorato dal pieno, come il tappo serbatoio (dotato di sistema anti-manomissione), le leve freno e frizione e i contrappesi manubrio (che proteggono il manubrio in caso di scivolata e riducono le vibrazioni), e sull’eleganza di altri elementi come gli indicatori a LED dinamici, che trovano riscontro nella fibra di carbonio del leggero portatarga.

La fibra di carbonio abbonda, e contribuisce ad alleggerire e non poco il peso totale della moto. Troviamo particolari in carbonio nei parafanghi anteriore e posteriore e nella cover strumentazione (che migliora la protezione aerodinamica), e poi ancora nella cover serbatoio, nella cover pignone e nelle ali biplano, realizzate appunto in fibra di carbonio strutturale.

Un ulteriore alleggerimento arriva dai silenziatori omologati Akrapovi?, che apportano un risparmio di peso di 0,8 kg, oltre a donare alla naked supersportiva di Borgo Panigale un look ancora più aggressivo. E chi vuole sfruttare le doti dello Streetfighter V4 in circuito può adottare l’impianto di scarico completo Akrapovi? in titanio sviluppato in collaborazione con Ducati Corse (il risparmio di peso, in questo caso, è di 5,5 kg, con un guadagno di potenza e coppia ai medi regimi del 6%).

Alla lista di elementi realizzati in alluminio dal pieno, e anodizzati, si aggiungono i serbatoi dei liquidi freno e frizione e il tappo carico olio. Sul manubrio, poi, si possono montare la coppia manopole racing.

DALLA 1098 ALLA MULTISTRADA V4 RALLY: 15 ANNI DI INNOVAZIONI ELETTRONICHE DUCATI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento