Dall’Asia centrale all’Italia, il viaggio in moto del Cicca e la Sere #5

Dall’Asia centrale all’Italia, il viaggio in moto del Cicca e la Sere #5

Un raid affascinante e avventuroso, un lento "ritorno" in moto attraverso le 1.000 suggestioni dell’Asia centrale. La quinta tappa sulle strade di Russia, Ucraina, Transnistria, fino a raggiungere l’Italia

FRANCESCO CICCARELLO (PUBBLICAZIONE A CURA DI DIEGO D'ANDREA)

14.09.2018 12:33

ENTRIAMO NELL' EGNATIA ODOS, la prima vera autostrada del nostro viaggio. Un’opera di ingegneria enorme che, ricalcando il tracciato dell'antica strada romana, collega la costa occidentale della Grecia al confine con la Turchia. Si copre ormai l'intera tratta da Igoumenitsa alla periferia di Istambul in poche ore a fronte dei giorni di viaggio necessari fino a pochi anni fa. E compare il mare. Quello vero: il nostro Mediterraneo. La gioia vince sul sentimento di malinconia per il viaggio prossimo alla fine. La Calcidica è quello strano prolungamento nell'Egeo del nord, vicino a Salonicco. Le sue tre dita si allungano nel mare formando tre mondi vicini e molto diversi: Kassandra, ormai sfruttata ai limiti dal turismo giovanile; Sithonia, ammantata da foreste di pini che arrivano a lambire le acque cristalline del suo mare; e monte Athos, uno stato a sé, abitato solo da monaci ortodossi che vivono nei 20 monasteri o addirittura eremiti nelle grotte. Non è la prima volta che la visitiamo.

A VOURVOROU È NATA UN'AMICIZIA CON IOANNIS e la sua famiglia e quando abbiamo voglia di mare stupendo e tranquillità sappiamo di poter contare su di lui. Sithonia è una penisola il cui periplo misura circa 90 km, con belle strade e vedute stupende sul blu, circondate da rigogliose montagne punteggiate da decine di sorgenti. Al mare ci scivola via di dosso la fatica di guidare, la polvere del Pamir, la sabbia dell'Uzbekistan e del Kazakistan. Il nostro naso torna a respirare come non succedeva da un mese. Torniamo a mangiare pesce freschissimo del mercato, a correre al mattino e a nuotare. L’Italia è ormai vicina.

SCOPERTA DI LUOGHI, PERSONE E STRADE. Questo è stato il nostro viaggio e posto migliore dove rielaborarlo, non potevamo scegliere. Intanto, in cuor nostro lo sentiamo perfettamente, non finisce qui… in attesa della prossima storia da vivere e raccontare. Neanche a dirlo, sempre su due ruote!

Il Cicca e la Sere: la pagina Facebook - Foto: Serena Baroncini

Indietro

5 di 5

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento