EICMA Riding Fest, l'evento per testare le moto al Circuito di Misano

EICMA Riding Fest, l'evento per testare le moto al Circuito di Misano

Sabato 27 e domenica 28 aprile, i visitatori potranno scoprire e testare l'Aprilia Tuareg, la Moto Guzzi Stelvio e la nuova MV Agista Enduro Veloce su circuiti appositi

Redazione - @InMoto_it

23.04.2024 16:41

Sta per prendere il via la prima edizione dell'EICMA Riding Fest, evento promosso dall’Esposizione Internazionale delle due ruote di Milano in occasione del suo 110° anniversario. La manifestazione si terrà nel paddock del Misano World Circuit Marco Simoncelli sabato 27 e domenica 28 aprile.
L’evento, completamente gratuito, darà la possibilità ai visitatori di provare in prima persona l'Aprilia Tuareg e la Moto Guzzi Stelvio e la nuova MV Agusta Enduro Veloce!

Il sostituto della benzina? Un elemento più ecologico ed economico!

EICMA Riding Feste: le attività in programma

I partecipanti avranno l’occasione di sperimentare le caratteristiche da off-road della Tuareg e l’adattabilità al viaggio della Stelvio.
I test su strada, accompagnati da guide esperte, si svolgeranno nei paesaggi circostanti l’autodromo, mentre le prove fuoristrada saranno condotte lungo un percorso preparato per l'occasione.

Nel paddock di Misano, i visitatori potranno incontrare Jacopo Cerutti e Francesco Montanari. Lo staff di Enduro Republic sarà presente per fornire tutte le informazioni sulle Tuareg Experience.
L'ingresso sarà possibile previa registrazione sul sito eicma.it.

Moto Guzzi Stelvio

È la on-off pensata per il viaggio avventuroso ed è l’unica della sua classe di cilindrata con la trasmissione ad albero cardanico e con il parabrezza regolabile elettricamente.

Stelvio è spinta dal nuovo motore “compact block”, bicilindrico a V trasversale di 90° con raffreddamento a liquido e distribuzione a doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro. La potenza massima è di 115 CV a 8.700 giri/min mentre la coppia massima di 105 Nm a 6.750 giri/min, con l’82% disponibile già da 3.500 giri/min. La ciclistica prevede un telaio in tubi d’acciaio, cerchi a raggi tubeless da 19” all’anteriore e 17” al posteriore e sospensioni a corsa lunga, per una guida confortevole nei viaggi e divertente nel fuoristrada leggero.

Stelvio è la prima Moto Guzzi disponibile con PFF Rider Assistance Solution. L’innovativa piattaforma di assistenza alla guida, che garantisce funzioni che svolgono un ruolo fondamentale sul fronte della sicurezza attiva, è basata sulla tecnologia radar sviluppata da Piaggio Fast Forward, la società specializzata in robotica, con sede a Boston, fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio.

La dotazione elettronica è completata dall’acceleratore elettronico Ride by Wire, dalla piattaforma a sei assi che gestisce al meglio i controlli elettronici per la sicurezza (come l’ABS Cornering) e il divertimento. Cinque sono i Riding Mode: Turismo, Pioggia, Strada, Sport e Off-Road che gestiscono gli interventi di freno motore, ABS, traction control e mappe motore. Nella modalità Off-Road è possibile escludere sia l’ABS sia in traction control. Grande l’offerta di accessori per renderla ideale alle proprie esigenze.

Nuova Moto Guzzi Stelvio: la gallery del test

Nuova Moto Guzzi Stelvio: la gallery del test

Abbiamo testato, nei dintorni di Almeria, in Spagna, la nuova Moto Guzzi Stelvio 2024 su strada e in off-road

Guarda la gallery

Aprilia Tuareg

È progettata, sviluppata e costruita per essere la migliore sintesi tra le enduro monocilindriche e le adventure di media cilindrata, due mondi fino ad oggi antitetici. Tuareg alza il livello della guida in fuoristrada tra le moto adventure ma esalta la sua indole da grande viaggiatrice grazie al comportamento impeccabile su asfalto, ai contenuti tecnici premium, alle performance del bicilindrico da 80 CV e in virtù del peso ridotto a soli 187 kg a secco.

Aprilia Tuareg privilegia la funzionalità, eliminando ogni particolare superfluo. La ciclistica è stata progettata per un utilizzo “heavy duty”, anche per il fuoristrada impegnativo. Le sospensioni a grandissima escursione sono completamente regolabili, ideali per superare ogni ostacolo in off road, regalando comfort su strada. Il serbatoio da 18 litri è molto rastremato nella zona di contatto con le gambe; il suo sviluppo verticale permette al carburante di rimanere vicino al baricentro, senza influire nella dinamica di guida.
La dotazione elettronica è di livello, grazie alla suite di controlli elettronici APRC che comprende il traction control, il cruise control, engine brake e mappe motore, tutti personalizzabili. È possibile escludere l’ABS su entrambi i canali per l’utilizzo nel fuoristrada più impegnativo.

Il motore bicilindrico frontemarcia da 660 cc, unità di ultima generazione molto compatta e leggera, eroga 80 CV e 70 Nm, il 75% di quest’ultima disponibile già a 3000 giri/min, garantendo prontezza al comando del gas fin dai bassi regimi. Ricca la gamma accessori e di abbigliamento dedicata.

Aprilia Tuareg 660

Aprilia Tuareg 660

La Tuareg 660 del Team Aprilia, in occasione del Campionato Italiano di Rally, è stata leggermente modificata, con un nuovo scarico, filtro aria e sospensioni migliorate. Grazie alle prestazioni, la moto ha ottenuto ottimi risultati nelle prove speciali, finendo sul podio in entrambe le giornate di gara

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento