Prova Kawasaki Ninja 7 Hybrid (parte 2): come va su strada?

Prova Kawasaki Ninja 7 Hybrid (parte 2): come va su strada?

La moto che non c'era, per davvero, e che non è facile inquadrare, ma l'abbiamo provata per raccontarvi cosa è e come va

15.10.2023 10:45

Come va in modalità ibrida ECO?

Una volta raggiunta la tangenziale, abbiamo imboccato verso le montagne, fuori dal centro abitato, e abbiamo switchato in modalità HEV ECO. Qui il motore 451 lavora in accoppiata al motore elettrico e arriva ad erogare un complessivo di 59 CV. Quando ci si ferma ai semafori, il bicilindrico si spegne e alla ripartenza - fino a circa 20 km/h - spinge solo in elettrico. Superata questa velocità (o un certo angolo di apertura del gas) il termico torna di nuovo in gioco e si accoppia in modo fluido. A parte un leggero sibilo, non si percepisce la presenza di due diversi elementi che spingono. In questo caso anche la coppia diventa molto più corposa rispetto a quella di un 400, paragonabile a quella dei bicilindri 650 di Kawa.

Inoltre possiamo scegliere se andare con il cambio automatico o con il manuale: nel primo caso il software cerca la cambiata più corta possibile per risparmiare carburante, ma risulta sempre sottocoppia e le cambiate sono un po' brusche, inoltre se non si sta a gas chiuso non effettua il downshifting automatico, quindi se ci si trova ad aprire tutto in quinta a bassa velocità, il motore arranca senza effettuare un kickdown per inserire la marcia inferiore. È un problema di software, ha bisogno di uno sviluppo maggiore e di sicuro riceverà un aggiornamento in futuro. In manuale, potendo tenere le marce fino a regime di coppia ottimale, le cambiate risultano più fluide, ma si consuma un pelo di più.

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