Prova Kawasaki Ninja 7 Hybrid (parte 2): come va su strada?

Prova Kawasaki Ninja 7 Hybrid (parte 2): come va su strada?

La moto che non c'era, per davvero, e che non è facile inquadrare, ma l'abbiamo provata per raccontarvi cosa è e come va

15.10.2023 10:45

Dopo la prima parte dedicata alla tecnica, finalmente saliamo in sella. La prova su strada è l'unica via per capire veramente tutto di questo mezzo: durante il test abbiamo lasciato il nostro Hotel infilandoci nel traffico mattutino di Barcellona in modalità EV, quindi totalmente elettrica. L'autonomia di 10 Km e la velocità massima di 60 all'ora non sono state motivo di preoccupazione, avendo il motore termico sempre pronto a prendere il controllo nel caso questa si esaurisca.

Come va in elettrico?

Le prestazioni sono tra quelle di un cinquantino e un 125, e sono più che sufficienti per destreggiarsi nel traffico della città, senza accelerazioni brucianti ma con una erogazione della coppia fluida e morbida tipica dei full electric. Sorprendentemente, il cambio automatico accompagna la marcia come se fosse un termico, ed è una sensazione strana - sulle prime - avere un'elettrica che cambia i rapporti fino alla quarta. Ci si abitua subito e si viaggia lisci, così ci siamo concentrati più sulla dinamica della ciclistica in città.

La moto è lunga ma la ripartizione dei pesi è studiata bene, si guida senza scatti e manovre improvvise, ma dà stabilità e confidenza fra le rotonde a bassa velocità, rendendo la guida non impegnativa. Ottimo lavoro dei tecnici Kawa sulla ripartizione degli oltre 220 kg con un baricentro non così basso, ma molto centrato fra le gambe del pilota. Nelle manovre da fermo, poi, ci si aiuta con la modalità "Walk", ovvero la possibilità di spostare la moto in elettrico fino a 3 km/h dentro e fuori dal parcheggio, ruotando nel senso corretto la manopola del gas per andare in avanti e nel senso opposto per la retro. Controintuitivo e strano sulle prime, ma secondo noi una funzione del genere dovrebbero averla tutte le moto del mercato, è semplicemente stracomoda.

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento