La metamorfosi di una KTM RC8 in una RC16

La metamorfosi di una KTM RC8 in una RC16

Un modello unico realizzato, su richiesta di un cliente, dallo specialista Kooso: il risultato è una moto uguale a quella da gara di Danilo Petrucci nel 2021

Redazione - @InMoto_it

06.12.2023 17:28

Cosa succede quando una KTM RC8 viene personalizzata da uno specialista come Fabio Dri, per gli appassionati Kooso? Diventa una moto unica, per la gioia del suo proprietario, che può vantarsi di avere un modello che nessun altro ha: una KTM RC8 GP. Ed è così che il profilo spigoloso della RC8 assume l’aspetto di una KTM RC16, quella guidata da Danilo Petrucci nel 2021 con Tech3, su espressa richiesta del cliente.

Il progetto

Il lavoro è partito dalla carena, considerate le proporzioni molto differenti tra la moto originale e il risultato finale. È stata scelta una carena replica di una Honda RC213V, modificata per essere adattata alla base della RC8, eliminando le parti che non ne permettevano una buona aderenza. Fabio Dri ha poi proseguito con il lavoro su coda, sottocoda e fiancate. Su queste ultime, il da farsi non è mancato per renderle il più simile possibile a quelle della RC16.

Occhio anche allo scarico, firmato Virex (omologato per uso stradale), in acciaio e con doppia uscita, una accanto al codino e l’altra accanto al forcellone, elemento questo che è stato modificato e poi rifinito con elementi in carbonio. Sempre in carbonio sono state realizzati il parafango posteriore e le alette per il cupolino, con chiari rimandi alla MotoGP. La sella monoposto è opera della Tappezzeria Basso, mentre alla livrea (arancione, con dettagli neri) ci hanno pensato Engrave Lab insieme a M Due Car e Carrozzeria Restyling, tutte realtà della provincia di Udine.

Da segnalare, infine, che tutte le parti “nuove” sono perfettamente rimovibili, per far tornare la moto al suo aspetto originale.

KTM RC8 GP by Kooso FOTO

KTM RC8 GP by Kooso FOTO

Una KTM RC8 personalizzata dallo specialista Fabio Dri di Kooso diventa una KTM RC8 GP, una moto unica che - su richiesta di un cliente - assume l’aspetto di una KTM RC16, quella guidata da Danilo Petrucci nel 2021 con Tech3.

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento